Giornate sui Dialetti della Valle di Blenio
Rassegna al Museo Etnografico Valle di Blenio
Il Museo storico etnografico della Valle di Blenio
vi invita alla seconda giornata della rassegna
“Dialetti”
che si svolgerà a Lottigna sabato 5 ottobre
14.30 Un’unica valle... quanti dialetti? Tra memoria e consapevolezza
Conferenza di Mario Vicari
16.15 “ R’asan l’è asan da nom, ma l’è mea un cuión”
Concerto di Davide Buzzi con la Sm@rtphone Band
--------------
Il protagonista del pomeriggio sarà il dialetto della Valle di Blenio, grazie alla presenza di Mario Vicari e di Davide Buzzi.
Linguista di origini bleniesi, personalità nota e riconosciuta nell’ambito dello studio sui dialetti della Svizzera italiana, a partire dagli anni ’70 Vicari ha svolto un immane lavoro di raccolta e analisi di fonti orali, curando i primi volumi dei “Documenti orali della Svizzera italiana”. Vicari terrà una conferenza intitolata “Un’unica valle… quanti dialetti? Tra memoria e consapevolezza”, durante la quale verrà proposto l’ascolto di testimonianze raccolte nel corso delle sue indagini (messe gentilmente a disposizione dal Centro di Dialettologia ed etnografia), cercando di porre l’accento sulla consapevolezza delle differenze tra i vari dialetti presenti in Valle di Blenio.
Davide Buzzi sarà il mattatore della seconda parte del pomeriggio, esibendosi in un concerto che presenterà alcune delle sue canzoni in dialetto di Aquila. Accompagnato dai musicisti della Sm@rtphone Band, il cantautore e scrittore bleniese presenterà e racconterà storie e aneddoti legati alla storia di questi brani; fra questi è stato estratto il verso che dà il titolo al concerto: “R’asan l’è asan da nom, ma lè mea un cuión”.
La manifestazione è stata organizzata grazie al sostegno di Coop cultura.
Ulteriori informazioni sono ottenibili scrivendo all’indirizzo di posta elettronica:
L’iscrizione è consigliata
+41918711977