Giornate Europee del Patrimonio

La Via Francisca da Lottigna a Malvaglia
Dettagli
Data

Dal 08 settembre 2024
al 19 settembre 2024

Orario

Dalle 10:00

In occasione delle Giornate europee del patrimonio

l'Associazione Museo storico etnografico Valle di Blenio

in collaborazione con

l'Associazione Amici della Via Francisca del Lucomagno e

l'Associazione Amici del Castello di Serravalle 

invita a percorrere

la Via Francisca da Lottigna a Serravalle

Domenica 8 settembre ore 10.00 
Palazzo dei Landfogti Lottigna e

Castello di Serravalle Semione

La giornata inizierà con una breve visita guidata alla mostra temporanea "I (due) castelli di Serravalle" allestita nel Palazzo dei Landfogti a Lottigna. In seguito, si raggiungerà a piedi il sito del Castello di Serravalle percorrendo il tratto della Via Francisca del Lucomagno e visitando alcuni monumenti che si incontreranno lungo il percorso.

La giornata inizierà presso il Palazzo dei Landfogti di Lottigna con una visita alla mostra temporanea "I (due) castelli di Serravalle" guidata dall'archeologa Silvana Bezzola Rigolini. Alle 11.00 partirà l'escursione lungo la Via Francisca del Lucomagno, accompagnata da Egon Maestri e Luca Solari dell'Associazione Blenio Bellissima. La pausa per il pranzo al sacco è fissata nei pressi dell'Oratorio di San Remigio a Corzoneso. Nel pomeriggio, dopo la visita alla chiesa romanica, si continuerà verso Semione incontrando l'Oratorio di Santa Maria del Monastero con i resti dell'antico ospizio nel quale, secondo la tradizione, lavorò Martino Rossi, il bleniese diventato il più celebre cuoco del Quattrocento italiano. A Motto si visiterà la chiesetta di San Pietro. L'arrivo sul sito del Castello di Serravalle è previsto verso le 16.00. Dopo la visita si potrà gustare una merenda a base di torta bianca di Maestro Martino, offerta da Bellinzona e Valli Turismo.

Evento gratuito

Iscrizioni entro il 5 settembre

info@museovallediblenio.ch

+41918711977

Comunicato stampa
La Via Francisca da Lottigna a Serravalle
Domenica 8 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, il Museo storico etnografico Valle di Blenio e l’Associazione Amici della Via Francisca del Lucomagno organizzano un’escursione per scoprire insieme alcune testimonianze del nostro passato. L’appuntamento è fissato per le 10.00 al Palazzo dei Landfogti di Lottigna. L’evento si concluderà sul sito del Castello di Serravalle con una merenda a base di torta bianca del Maestro Martino, offerta da Bellinzona e Valli Turismo. La partecipazione è libera ma è necessario annunciarsi.
Nel solco del tema «Collegati» proposto per le Giornate europee del patrimonio 2024, questa escursione propone la scoperta di alcuni gioielli che raccontano la storia della Valle di Blenio seguendo la Via Francisca del Lucomagno, un antico itinerario percorso da imperatori, mercanti e pellegrini in viaggio tra il nord delle Alpi e la pianura padana.
La giornata inizierà alle 10.00 nella sede di Lottigna del Museo storico etnografico Valle di Blenio con una visita guidata da parte dell’archeologa Silvana Bezzola Rigolini alla mostra temporanea «I (due) Castelli di Serravalle», che racconta le vicissitudini del castello e il lavoro di ricerca sulle sue vestigia. Alle 11.00, partirà l’escursione, guidata da Luca Solari ed Egon Maestri dell’Associazione Blenio Bellissima, lungo la Via Francisca del Lucomagno. Dopo Acquarossa, la pausa per il pranzo al sacco è fissata nei pressi dell’Oratorio di San Remigio a Corzoneso. Nel pomeriggio, dopo la visita alla chiesa romanica, si continuerà verso Semione incontrando l’oratorio di Santa Maria del Monastero (o di San Martino Viduale) con i resti dell’antico ospizio nel quale, secondo la tradizione, lavorò Martino Rossi, il bleniese diventato il più celebre cuoco del
Quattrocento italiano. A Motto si visiterà la chiesetta di San Pietro. L’arrivo sul sito del Castello di Serravalle è previsto verso le 16.00. Dopo la visita sarà offerta una merenda.

Per partecipare all’escursione, è necessario iscriversi entro il 5 settembre telefonando al Museo di Lottigna ( +41918711977 ) oppure scrivendo a info@museovallediblenio.ch.

Il pranzo al sacco e le bibite sono a carico dei partecipanti.
Si raccomanda un equipaggiamento adatto. Si consiglia di raggiungere Lottigna con i mezzi pubblici, posteggiando l’auto in Piazza d’armi a Malvaglia e prendendo l’autobus delle 09:21 alla fermata Malvaglia Rongie. Arrivo a Lottigna (fermata delle Autolinee regionali Bleniesi a 450 m dal Museo) alle 09.34.
Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione l’Associazione Blenio Bellissima, l’Associazione Amici del Castello di Serravalle e l’Organizzazione turistica Bellinzona e Valli.

Per maggiori informazioni:
Valentina Cima, curatrice del museo info@museovallediblenio.ch

Condividi