La Fondazione Alpina per le Scienze della Vita vi propone quattro caccia al tesoro per scoprire storia e natura di questa straordinaria Valle!
Esplora la zona del Lucomango, il villaggio di Campo Blenio, la regione di serravalle o del Nara con queste divertenti caccia al tesoro interattiva adatta a tutta la famiglia! Coinvolgenti e divertenti entrambe le attività sono particolarmente adatte ai bambini da 4 anni in su.Scarica l’applicazione qui da
Apple Store o da Google Play
1. LUCOMAGNO
Entra nel regno di Re Stambecco, fai la conoscenza del Vecchio Gufo e lasciati stregare dalla magia della Strega Capüsc. La mappa cartacea del costo di fr. 5.-- può essere ritirata all’InfoPoint di Casaccia o presso l’InfoPoint dell'ente turistico della Valle di Blenio a Olivone. Quando la caccia è terminata, ogni mappa completata darà diritto ad un bel premio!
Durata: 1.5 h
Distanza: 2.8 km
Dislivello: 125 m
2. CAMPO BLENIO
Aiuta il Cane Pastore a ritrovare gli animali della fattoria dispersi! La mappa cartacea del costo di fr. 5.-- può essere ritirata al bar della Pineta del Saracino. Quando la caccia è terminata, ogni mappa completata darà diritto ad un bel premio!
Durata: 2hDistanza: 3,7 km
Dislivello: 100 m
Alla salamandra Drina è successo qualcosa di molto particolare e ha bisogno d’aiuto. Questa caccia si gioca solo sul telefonino (non c'è mappa). La caccia è GRATUITA. Altra differenza: i punti possono essere raggiunti nell'ordine che si preferisce. Si può anche sospendere il gioco e riprenderlo in un altro momento. Non è quindi obbligatorio finirlo in una volta sola. Per scoprire di cosa si tratta, non rimane altro che recarsi sul posto!
Questo sentiero parte dalla Piazza di Ludiano e sale verso il vecchio nucleo di Selvapiana, per poi scendere in direzione del Castello di Serravalle attraversando il piccolo nucleo a Scarp di Semione, in un percorso circolare (quasi interamente nello splendido bosco di castagni) percorribile durante tutto l'anno.
Durata: 2h
Distanza: 5.44 km
Dislivello: 393 m
4. CACCIA AL TESORO - BIRIKI
L’ultima delle quattro cacce al tesoro dei «Tesori della Valle di Blenio» è arrivata in compagnia dell’uccellino Biriki, pronto ad accompagnare i bambini alla scoperta dei misteri della natura. Esplorate il bosco e i suoi segreti con questo simpatico compagno, ed affrontate le sfide per dimostrare di essere veri esperti della natura!
La mappa viene distribuita sia in versione cartacea, che tramite l’apposita app. Il costo dell’esperienza è di CHF 5.- oltre al prezzo della risalita in seggiovia: gratuita fino a 5 anni, CHF 7.- junior (dai 6 anni fino ai 17 anni o 25 anni se studenti) e senior, CHF 11.- adulti.
Oltre alla 5 tappe del gioco lungo il tracciato sono presenti le due altalene Swing the World e il Pelabar dove è possibile fermarsi per una bibita o un gelato in mezzo al bosco.
Durata: 2 ore
Distanza: 5,2 km
Dislivello: 481 m
Maggiori informazioni e orari:? InfoPoint Valle di Blenio , oppure info@nara.ch
Questa attività è fruibile durante la stagione estiva della seggiovia.
Dal 8 giugno al 27 agosto ogni sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 13:30, e dal 29 luglio al 15 agosto giornalmente dalle 9:00 alle 13:00.
In caso di cattivo tempo gli impianti resteranno chiusi.
Per concludere la vostra giornata in Valle di Blenio potete richiedere alla"Fondazione Alpina per le Scienze della Vita" una bella gita guidata o un’altra attività per conoscere meglio la regione.