- Arte - Artigianato - Musei -

Museo “Cà da Rivöi” (Olivone)

home / Offerte / Museo “Cà da Rivöi” (Olivone)

Le nostre due sedi di Lottigna e Olivone sono aperte

Venerdì e domenica: 14.00 - 17.30

La sede del museo è la "Ca' da Rivoi", una tipica costruzione della valle di Blenio, risalente a prima del 16° secolo; porta sul comignolo l'anno 1658. Nella sezione etnografica sono esposti mobili e oggetti della vita quotidiana come pure delle tradizioni popolari autoctone, attrezzi per l'artigianato domestico, la pastorizia e l'agricoltura, una vecchia cucina con il focolare e il forno del pane, costumi. L'area riservata all'arte sacra conserva invece oggetti provenienti principalmente dalla chiesa di Olivone e dagli oratori dell'Alta Valle quali sculture, quadri, cassoni, oreficeria, paramenti, oggetti di culto, ex voto.

Apertura su chiamata per appuntamento, allo +41 91 872 14 87 (orari d'ufficio)

Il Museo Cà da Rivöi di Olivone, seconda sede del Museo storico etnografico Valle di Blenio di Lottigna, dal 2020 è gestito dalla relativa Associazione. 

Dallo scorso anno, grazie a una convenzione stilata fra la Fondazione Jacob-Piazza (proprietaria del Museo), il Comune di Blenio e l’Associazione Museo della Valle di Blenio, e con il supporto finanziario del Centro di dialettologia e di etnografia del Cantone Ticino, il Museo Cà da Rivöi è passato sotto la gestione dell’associazione. Maggiori informazioni all'indirizzo di posta elettronica info@museovallediblenio.ch