- Turismo -

Il sentiero della Salamandra Vagabonda

home / Offerte / Il sentiero della Salamandra Vagabonda

Il sentiero tematico Salamandra Vagabonda si snoda lungo un percorso circolare di montagna, in gran parte su rete ufficiale, ed è adatto a famiglie con bambini e a persone curiose. Lasciatevi guidare dalla nostra Salamandra “Drina” e avrete la possibilità di scoprire le peculiarità storiche e naturalistiche del territorio, come l’antico nucleo di Selvapiana, il caratteristico nucleo di Scarp, i ruderi del Castello di Serravalle, i torchi, i grotti, le cappelle, i particolari vigneti nelle Ganne di Ludiano, ecc.

Il tragitto è lungo 5,5 km ed è ben segnalato nei boschi tra le frazioni di Ludiano e Semione, Comune di Serravalle. Il tempo di percorrenza è di almeno 2 ore e 30 minuti.

Questo sentiero tematico è parte integrante della rete di sentieri della sponda destra della bassa-media Valle di Blenio e collega, per esempio i monti superiori (Navone, Valé, Pusced,…) oppure Corzoneso alto (Casa Rotonda).

Caccia al Tesoro con l'applicazione

La Fondazione Alpina per le Scienze della Vita vi dà il benvenuto e vi propone una caccia al tesoro per scoprire storia e natura di questa straordinaria Valle!

Alla salamandra Drina è successo qualcosa di molto particolare e ha bisogno d’aiuto. Questa caccia si gioca solo sul telefonino (non c'è mappa). La caccia è GRATUITA. Altra differenza: i punti possono essere raggiunti nell'ordine che si preferisce. Si può anche sospendere il gioco e riprenderlo in un altro momento. Non è quindi obbligatorio finirlo in una volta sola. Per scoprire di cosa si tratta, non rimane altro che recarsi sul posto!

Questo sentiero parte dalla Piazza di Ludiano e sale verso il vecchio nucleo di Selvapiana, per poi scendere in direzione del Castello di Serravalle attraversando il piccolo nucleo a Scarp di Semione, in un percorso circolare (quasi interamente nello splendido bosco di castagni) percorribile durante tutto l'anno.

Contatti