- Capanne -

Capanna Adula UTOE

home / Offerte / Capanna Adula UTOE

In fondo alla bellissima Val Carassina, nella Val di Blenio, con un ultimo sforzo, si sale a 2393 m alla capanna Adula UTOE: i profili si aprono completamente, un piacere a cui possono accedere anche le famiglie!
La capanna si trova ai piedi della Cima della Negra ed è il punto di accesso al Ghiacciaio di Bresciana, continuando si arriva in vetta a 3402 m. L'Adula, cima più alta del Ticino, è ideale anche per alpinisti novizi. Questa capanna dell'UTOE (Unione Ticinese Operai Escursionisti) è nata nel 1923 come rifugio per tutti, senza distinzioni, per godere dell'ambiente alpino.

CAPANNA CUSTODITA NEI FINE SETTIMANA DAL 09.05 AL 09.06 E DAL 12.10 AL 26.10.2024
APERTA TUTTI I GIORNI DAL 19.06 AL 6.10.2024
RISERVAZIONI ONLINE →

L’ADULA / RHEINWALDHORN 3402 msm

L’Adula è a cavallo tra il Ticino e i Grigioni e dai suoi 3402 m di altezza è la più alta della Svizzera italiana. Guarda sui diversi ambienti alpini: i 4000 Vallesani e Bernesi, le Alpi centrali, il massiccio del Tödi, culla dell’alpinismo svizzero, il massiccio del Bernina e la pianura Padana fino al Monte Rosa. L’Adula è una grande classica alpinistica della regione.
Situata nella dorsale alpina centrale tra il Passo del Lucomagno e il San Bernardino, la montagna domina la regione e costituisce il punto di contatto alpino per le lingue italiana, tedesca e romancia. L’Adula ha quattro creste e grandi valli e costituisce un’importante bacino affluente dei fiumi Reno e Ticino, da qui il nome tedesco Rheinwaldhorn.
La catena montuosa, che s’innalza da nord a sud in una forma di pinna, culmina con la nostra cima: un ghiacciaio a forma di piramide. Il versante nord, con il suo manto glaciale, domina il paesaggio. Altrettanto impressionante, ma completamente privo di ghiaccio, è il versante sud, dove una ripida parete si stacca nell’alta Val Malvaglia.

La via normale e diretta per questa vetta passa indubbiamente dalla Capanna Adula UTOE, raggiungibile dalla Val Carassina. Dalla nostra capanna si può seguire, in modo altrettanto pratico, la variante cosiddetta Via Malvaglia, sulla linea di cresta sud-ovest, rendendo l’ascensione un’circuito variato di roccia e di ghiaccio.

LE GUIDE ALPINE TICINESI VI ACCOMPAGNANO SULLA CIMA DELL’ADULA

PRENOTARE

Siete pregati di prenotare la vostra mezza pensione e pernottamento, in modo da potervi offrire il massimo dell’ospitalità.

AVVISARE

Avvisateci se siete vegetariani/vegani o se soffrite di allergie o intolleranze. Potremo così prepararvi un menu che corrisponda alle vostre esigenze.

Avvisateci anche se portate il vostro cane. Sarà il benvenuto, ma non potrà entrare in capanna. Mettiamo a disposizione la legnaia, un posto riparato e asciutto, dotato di coperta di lana e ciotole.

ANNULLARE

Come per le altre capanne Svizzere, abbiamo le nostre condizioni generali. Le cancellazioni devono essere comunicate telefonicamente al più tardi 48 ore prima. Se la cancellazione non perviene in tempo, il guardiano della capanna si riserva il diritto di richiedere un risarcimento. Solo le condizioni generali di contratto sopracitate sono valide per la prossima stagione.

VIDEO Adula (Rheinwaldhorn, 3402m) via Normale dalla val Carassina - 07/2017 - Alpinismo nel Canton Ticino

Contatti