Pedalata popolare a tempo Dongio - Nara Cancorì
Cari amici del pedale,
la valle di Blenio è sempre più viva anche grazie al ciclismo che si sta sviluppando in molti modi in tutta la regione. Dopo il Gran Premio Ticino sulle strade dello storico circuito di Serravalle ecco di la Blenio Gold Race, evento che ha riportato nella valle un evento adatto agli amanti della salita.
Nel 2018 abbiamo avuto l’onore di essere il campionato svizzero in salita e quest’anno torniamo ad essere una gara popolare sul classico percorso Dongio-Leontica-Cancorì.
Quale ex ciclista per me è un onore essere promotore di un evento che ha dato nuova vita a tutto il movimento ciclistico cantonale. Ricordo che in Valle di Blenio erano presenti tanti appuntamenti ciclistici a livello nazionale, come il Gran Premio Serravalle e il Gran Premio Cima Norma.
Le strade verso Cancorì sono sì esigenti ma portano in un paradiso fatto di panorami mozzafiato e verdi alpeggi, simbolo delle attività rurali del nostro cantone.
Il nostro evento vuole farsi promotore del turismo nella valle facendo scoprire questo angolo di mondo incontaminato dove la natura è a portata di mano a meno di due ore da grandi punti urbani.
Le vie ciclabili aiutano ad avvicinarsi in maniera salutare alle bellezze del territorio sia su strada che su mountain bike. Da qui si dimostra l’attaccamento della popolazione verso uno sport salutare come quello della bicicletta, che non solo è agonismo e ricerca della migliore prestazione, ma é anche potersi muovere in maniera sostenibile.
La Blenio Gold Race è inoltre inserita negli eventi promossi tramite l’innovativa applicazione BlenioViva. Un progetto molto interessante che ha creato una piattaforma destinata a tutti coloro che hanno interesse nella valle di Blenio.
Contatti
- urbtrain@gmail.com
- +41795061574
- Persona di contatto: Rubens Bertogliatti
- Visita il sito web