L’attività dell’Associazione Polisportiva nasce nel 2006, per iniziativa di alcuni giovani bleniesi, con l’obiettivo di promuovere delle attività sportive complementari alle associazioni sportive già presenti in Valle. I primi dieci anni sono stati dedicati in particolar modo alla promozione della pallavolo e, durante la stagione estiva, del beach-volley: attività queste svolte presso la palestra delle scuole elementari e sul campo esterno costruito in zona Rubino.
Con l’obiettivo di consolidare e rilanciare la disciplina del beach volley, in voga da molti anni e che riscontra un costante e notevole successo in tutto il Ticino e non solo, il Comitato si è impegnato a fondo per riuscire a realizzare i due nuovi campi a Dongio, già previsti nel progetto globale di rilancio e ristrutturazione dell’area sportiva promosso negli ultimi anni dal Comune di Acquarossa in collaborazione con le società sportive locali. Le dimensioni e le caratteristiche dei campi da gioco, rispettose delle normative dettate dalla Federazione e necessarie per l’omologazione di eventuali tornei ufficiali, comprendono anche una struttura con reti sportive di protezione, una costruzione accessoria in legno adibita a magazzino per il materiale della società nonché a piccola buvette ed un impianto d’illuminazione innovativo a risparmio energetico, necessario per l’utilizzo serale.
Oltre ai due campi da beach volley, in futuro si prevede di completare l'area sportiva con rampe da skate, tavoli da ping-pong ed un campo da bocce (pétanque). I nuovi campi registrano una buona frequenza di persone che possono utilizzare la struttura del beach volley durante il periodo da maggio ad ottobre. Le attività promosse durante questo periodo dall'associazione sono lo svolgimento di 3 tornei amatoriali 2x2 ed il torneo principale 3x3 durante il mese di luglio, oltre al torneo sociale lui&lei a settembre. Da due stagioni è iniziata inoltre con buon successo, anche la nuova attività formativa rivolta ai ragazzi dai 10 ai 17 anni.
Grazie all'offerta polisportiva e all'impegno di molti volontari nella promozione di discipline sportive in una zona periferica, la Polisportiva bleniese si è aggiudicata nel corso del 2017 il premio regionale e federale d'incentivazione Challenge Sanitas.
Contatti
- info@polisportivableniese.ch
- +41795167147
- Persona di contatto: Enea Toschini
- Dongio, Via Campo Sportivo 13
- Visita il sito web