- Associazioni -

Associazione Meraviglie sul Brenno

home / Offerte / Associazione Meraviglie sul Brenno

Forse sapete già che l'Associazione Meraviglie sul Brenno non ci occupa più di ... zucche! Non che l'argomento non fosse interessante o sentito, anzi! Ma era tempo di voltar pagina ed occuparci della tematica, che nell'ambito del PSR BlenioPlus ci è stata affidata quale sotto-progetto.

Il "nuovo" compito dell'Associazione è quello di progettare, finanziare e tracciare 4 nuovi sentieri tematici che caratterizzano la Valle. Due sentieri sono abbastanza delineati, gli altri sono solo abbozzati:

Sentiero dell'acqua: il tratto dal fondovalle al mulino di Corzoneso è praticamente terminato, grazie

all'impegno e al lavoro dell'Associazione UI Murin da Curzonas, con cui stiamo implementando una proficua collaborazione. Si valuta la possibilità di estendere il percorso ad altri manufatti legati all'acqua: lavatoi, fontane, ...

Sentiero dei peri e delle api: è in corso un inventario delle antiche varietà di pero, presenti sul territorio, svolto dalla etnobotanica Muriel Hendrichs (079 412 73 84}, che è interessata a condividere con voi i ricordi, gli aneddoti e le storie legate ai peri o alle pere della Valle. Alcune antiche varietà di pero sono state riprodotte: chi volesse piantare (per ragioni fitosanitarie unicamente in valle di Blenio) un pero ad alto fusto è pregato di contattare l'Associazione. A fine ottobre coinvolgeremo i ragazzi di la della Scuola Media di Acquarossa, dove verranno piantumate (con i Frutticoltori Ticinesi) le piante per il pereto didattico, che sorgerà presso la scuola;

Sentiero dei torchi e dell'uva: è stato per ora rilevato e messo in sicurezza il Torchio di Scarp, uno degli 10 antichi torchi a leva piemontesi ancora presenti in Valle, di cui 6 nella sola frazione di Semione.

Sentiero del fieno e del latte: il tracciato dovrebbe collegare l'intera Valle, da Serravalle a Blenio, dove sorgerà un caseificio, altro sotto-progetto del PSR BlenioPlus.

 

Contatti