Associazione Kumbatia Kenya
Chi siamo
L’Associazione Kumbatia Kenya nasce ufficialmente nel 2023, ma la nostra storia affonda le radici in un impegno iniziato molti anni prima. Quando l’associazione con cui collaboravamo ha chiuso, non potevamo fermarci. Non potevamo abbandonare i sogni e i sorrisi dei bambini che avevano già contato su di noi. Così è nata Kumbatia, che in swahili significa “abbracciare”: perché la nostra missione è abbracciare il futuro dei bambini. Siamo Prisca Cima (presidente, da oltre 10 anni attiva in Kenya), Nicola Berri (vicepresidente, 4 anni di missioni attive) e Alessia Bettera (membro del comitato). Tutto il nostro lavoro è volontario: nessuno percepisce stipendi, e persino le spese di viaggio e soggiorno sono a carico personale. Il 100% delle risorse raccolte va ai bambini. La scuola A Watamu, sulla costa del Kenya, sosteniamo
La scuola
A Watamu, sulla costa del Kenya, sosteniamo con adozioni a distanza quasi 400 bambini, provenienti da famiglie in difficoltà, verificate direttamente da noi o dal nostro staff locale. La nostra filosofia è chiara: non sostituirci al popolo locale, ma renderlo autonomo. La Kumbatia Kenya Academy è infatti gestita interamente da kenyoti, con una direzione da noi scelta e la nostra supervisione. Noi paghiamo le rette scolastiche e accompagniamo il percorso, ma l’obiettivo è che un giorno la comunità possa continuare anche senza il nostro aiuto.Il nostro sogno più grande è la costruzione di una scuola di proprietà, moderna e sicura, che diventi il cuore pulsante di un futuro migliore per centinaia di bambini.
Abbiamo già acquistato 2 acri di terreno (90m x 90m), così da non dover più pagare l’affitto. Man mano che raccogliamo i fondi, costruiamo un pezzo della scuola, perché il nostro sogno diventi realtà passo dopo passo. Un architetto ticinese, sensibile al nostro progetto, ci ha inoltre donato i disegni della nuova scuola, mettendo la sua professionalità al servizio dei bambini.
Progetti più importanti realizzati
In poco più di due anni, grazie al sostegno ricevuto e a tanti sacrifici, abbiamo già realizzato interventi di grande impatto:
• Acquisto della struttura della casa-famiglia e del terreno antistante, dove i bimbi con le mamme di Sunrise hanno realizzato un orto comunitario.
• Ripristino di un pozzo, che era inutilizzabile perché funzionava solo con pompa elettrica (e l’elettricità manca spesso): grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, ora il pozzo è sempre attivo, con energia pulita e gratuita.
• Installazione di due ulteriori tank per un totale di 8.000 litri, riempiti con acqua dolce, indispensabile perché dal pozzo sale acqua salmastra. Questa viene comunque utilizzata per lavare, per le docce, per i servizi igienici o per cucinare pietanze che richiedono l’uso di sale.
• Acquisto di due furgoni scolastici per rendere più sicuro il tragitto casa-scuola.
• Parco giochi e campi sportivi per i bambini.
Comitato
Come aiutarci
- 🇨🇠Svizzera – Donazioni libere
CH19 8080 8009 1625 6204 7
BIC/SWIFT: RAIFCH22 - 🇨🇠Svizzera – Padrinati
CH36 8080 8004 6155 2252 0
BIC/SWIFT: RAIFCH22 - 🇪🇺 Estero – Padrinati e donazioni
CH41 8080 8003 3959 0757 7
BIC/SWIFT: RAIFCH22
Contatti
- kumbatiakenya@gmail.com
- +41792703628
- Persona di contatto: Prisca Cima
- Prugiasco, Via Canova 27
- Visita il sito web