- Arte - Artigianato - Musei -

Archivio Fotografico Roberto Donetta

home / Offerte / Archivio Fotografico Roberto Donetta

dal 9 giugno al 13 ottobre 2024

«Gli occhi del fotografo. Autoritratti di Roberto Donetta»

Mostra a cura di Antonio Mariotti

alla Casa Rotonda zona Corzoneso-Casserio

Inaugurazione

sabato 8 giugno ore 17.00

La mostra è suddivisa in quattro sezioni («Da solo», «Al lavoro», «In famiglia» e «In società») ed è accompagnata da un giornale-catalogo gratuito di 24 pagine che, oltre alle immagini esposte, comprende diversi contributi critici.

Si tratta di un’esplorazione, attraverso 36 immagini, del lato più intimo del lavoro del fotografo bleniese: gli scatti dove si è rappresentato da solo e quelli dove è in compagnia di altre persone. Un appuntamento di grande significato, poiché permetterà al visitatore di seguire da vicino la parabola esistenziale ed artistica del fotografo. Dal periodo in cui, poco più che trentenne, inizia ad avvicinarsi alla fotografia con la speranza di poterne fare non solo un mezzo di sostentamento ma anche uno strumento di riscatto sociale; agli ultimi anni della sua esistenza durante i quali, abbandonato dalla famiglia e in miseria, affida ai suoi autoritratti dei messaggi disperati e pieni di rancore rivolti a chi non vuole più nemmeno vederlo. Una serie di immagini di grande forza, diverse delle quali inedite, danno così vita a un percorso unico e non certo privo di circostanze drammatiche che si riflettono, per l’appunto, negli occhi del fotografo.

Ulteriori informazioni:

www.archiviodonetta.ch

Aperta il sabato e la domenica dalle 14 alle 17 oppure su appuntamento telefonando allo 091 8711263 o allo 091 8711583. Chiuso il 30 e 31.3.2024. Ulteriori informazioni: www.archiviodonetta.ch.

-------------

Scopo della Fondazione è gestire l’Archivio di Roberto Donetta assicurandone adeguate forme di divulgazione tramite l’organizzazione e/o la partecipazione a mostre espositive, la riproduzione e la concessione di diritti di riproduzione.

La Fondazione promuove attività culturali collaterali incentrate sulla fotografia, convegni, raduni e studi. Intende inoltre favorire la costituzione di un centro di documentazione audiovisiva per la valle di Blenio.

Persone di contatto:  Marusca Cima (segretaria) +41797443521; Antonio Mariotti (presidente) +41797365364

La Fondazione non ha scopo di lucro; essa si prefigge di animare il dibattito culturale in valle cooperando con le altre iniziative museali. La Fondazione è la proprietaria della totalità dei beni dell’Archivio Donetta che comprende:

  • lastre negative originali (ca 5000 lastre)
  • stampa a contatto di tutte le lastre – lavoro effettuato dal fotografo AlbertoFlammer nel 1998 – archiviate secondo i vari soggetti (totale 46 classificatori)
  • stampe originali restaurate recentemente dall’Associazione MEMORIAV (ca 600 foto)
  • fotografie restanti delle mostre fotografiche effettuate in passato
  • documenti autentici di Roberto Donetta (lettere, 2 volumi con annotazioni varie)
  • digitalizzazione delle lastre effettuate da MEMORIAV
  • lavoro di descrizione e di documentazione delle foto riprodotte
  • volumi – Roberto Donetta pioniere della fotografia nel Ticino di inizio secolo – edizioni Charta (300 volumi)
  • oggetti vari legati alla figura di R. Donetta