- Arte - Artigianato - Musei -

Archivio Fotografico Roberto Donetta

home / Offerte / Archivio Fotografico Roberto Donetta

La sede dell’Archivio Donetta di Corzoneso-Casserio ospita la mostra

«Le «Trame immaginarie»

di Stefania Beretta, 1994-2025

fino al 17 maggio 2026

Due serie di fotografie realizzate a distanza di tempo in luoghi diversi, con mezzi tecnici diversi. Questo in sintesi quanto propone la mostra «Trame immaginarie» che la Fondazione Archivio Donetta dedica alla fotografa Stefania Beretta. Dal 18 ottobre 2025 al 17 maggio 2026, l’artista presenta alla Casa Rotonda di Corzoneso degli estratti dei suoi lavori «Paris Noir» (1994) e «Paesaggi improbabili» (iniziato nel 2005 e tuttora in corso): una esplorazione parziale ma significativa dell’opera della fotografa ticinese, una delle personalità più originali e rappresentative della sua generazione. Non certo per caso, Stefania Beretta vanta numerose pubblicazioni e un fitto percorso espositivo di alto livello: elementi che hanno contribuito a farla conoscere a livello internazionale..

Ulteriori informazioni:

www.archiviodonetta.ch

-------------

Scopo della Fondazione è gestire l’Archivio di Roberto Donetta assicurandone adeguate forme di divulgazione tramite l’organizzazione e/o la partecipazione a mostre espositive, la riproduzione e la concessione di diritti di riproduzione.

La Fondazione promuove attività culturali collaterali incentrate sulla fotografia, convegni, raduni e studi. Intende inoltre favorire la costituzione di un centro di documentazione audiovisiva per la valle di Blenio.

Persone di contatto:  Marusca Cima (segretaria) +41797443521; Antonio Mariotti (presidente) +41797365364

La Fondazione non ha scopo di lucro; essa si prefigge di animare il dibattito culturale in valle cooperando con le altre iniziative museali. La Fondazione è la proprietaria della totalità dei beni dell’Archivio Donetta che comprende:

  • lastre negative originali (ca 5000 lastre)
  • stampa a contatto di tutte le lastre – lavoro effettuato dal fotografo AlbertoFlammer nel 1998 – archiviate secondo i vari soggetti (totale 46 classificatori)
  • stampe originali restaurate recentemente dall’Associazione MEMORIAV (ca 600 foto)
  • fotografie restanti delle mostre fotografiche effettuate in passato
  • documenti autentici di Roberto Donetta (lettere, 2 volumi con annotazioni varie)
  • digitalizzazione delle lastre effettuate da MEMORIAV
  • lavoro di descrizione e di documentazione delle foto riprodotte
  • volumi – Roberto Donetta pioniere della fotografia nel Ticino di inizio secolo – edizioni Charta (300 volumi)
  • oggetti vari legati alla figura di R. Donetta