- Turismo -

100 sfumature di verde

home / Offerte / 100 sfumature di verde

Breviario per scoprire luoghi fuori rotta in Valle di Blenio.

I sei membri di comitato di BlenioViva vi svelano i loro sentieri preferiti per scoprire le 100 sfumature di verde che impreziosiscono la Valle in primavera.

Poco dopo la Chiesetta di San Pietro a Ludiano, sul versante ovest della Valle, parte un sentiero che costeggiando il fiume Brenno conduce a Corzoneso Piano.

Più che un sentiero sembra un curatissimo viale, sinuoso e pianeggiante che serpeggiando si perde in lontananza. Il tempo scorre più lento, i rumori dei motori vengono attutiti dal verde e poi spenti dallo scorrere dell’acqua del fiume. Le folte fronde degli alberi filtrano i raggi del sole creando giochi di luce e d’ombra. L’aria è fresca e umida.

Poi il viale si trasforma a poco a poco in sentiero. Scalinate in sasso, sali e scendi fra radici di alberi, un ponte in legno per attraversare un ruscello che scorre ai piedi di una cascata. Un paesaggio semplice, primordiale, selvaggio e accogliente allo stesso tempo. Il canto degli uccelli fa eco al suono dei passi. Il fianco della montagna, ricoperto da una fitta vegetazione dalle 100 sfumature di verde, è costantemente rigato da ruscelli gorgoglianti.

Poi il sentiero di nuovo si allarga e torna ad essere viale, fiancheggiato da tappeti di fiori bianchi dal pungente profumo di aglio. L’improvvisa apparizione della Chiesetta di San Remigio indica che si è giunti nei pressi di Corzoneso Piano.

Il consiglio è quello di ritornare sui propri passi e ripercorrere il sentiero in direzione contraria per tornare ad assaporarne la pace e l’energia.

Dove mangiare: Grotto Milani a Ludiano - MANGIA E BEVI

Dove dormire: Villa Ricordo a Ludiano - ALLOGGI

Dove acquistare: Azienda il Mugnaio Semione, prodotti e formaggi nostrani - AZIENDE AGRICOLE