- Comuni -

Lotta alle neofite invasive

Distribuzione gratuita sacchi neofite invasive

home / Novità / Lotta alle neofite invasive

19 settembre 2020

I comuni della Valle di Blenio, gli enti pubblici e il Cantone lavorano dal 2014 con successo nella gestione delle piante invasive. I principali interventi si sono concentrati sul poligono del Giappone, la cui capacità di proliferazione è particolarmente elevata.

Il poligono si sparge attraverso piccoli frammenti della pianta (anche 1 cm può bastare a creare una nuova pianta). Tra i maggiori canali di diffusione del poligono troviamo i macchinari sporchi con piccoli frammenti o il trasporto di terreno contaminato. L’esperienza accumulata mostra che lo sfalcio eseguito con regolarità e in maniera corretta permette di ridurre drasticamente il vigore dei focolai in qualche anno.

La popolazione in generale ed in modo particolare le persone che frequentano il territorio, possono fare la loro parte ed evitare la diffusione delle piante invasive sul territorio comunale.

Per assicurare un corretto smaltimento delle piante neofite invasive, sono gratuitamente a disposizione - presso le cancellerie comunali e gli uffici tecnici dei tre Comuni - dei sacchi predisposti, che sono in seguito da consegnare per lo smaltimento in una benna dedicata presso gli ecocentri del territorio.

Maggiorni informazioni presso i Comuni o sul sito www.ti.ch/neofite