- Comuni -

Il virus si sconfigge anche con il pensiero

Pensare bene ci aiuta ad affrontarlo meglio

home / Novità / Il virus si sconfigge anche con il pensiero

16 marzo 2020

Breve guida psicologica per tempi difficili, la potete scaricare direttamente dal link in calce.

Sei parole chiave

per vivere meglio la situazione.

      1. Solidarizzare

Non siamo soli, la cura delle relazioni è importante, pur nel rispetto delle norme vigenti di distanziamento e, se del caso, di isolamento. Esercitare la solidarietà aumenta la serenità!

  1. Contenere

Il panico è un cattivo consigliere. Cercate interlocutori affidabili coi quali condividere le proprie preoccupazioni.

  1. Distinguere

È importante imparare a distinguerei fatti, oggettivi e comprovati a livello scientifico, dalle credenze, dalle supposizioni, dalle mille opinioni che in questi tempi circolano attorno al Covid 19. Per fare questo vale la pena affidarsi alle informazioni che vengono dai siti istituzionali(www.ti.ch/coronavirus) e dalla comunità scientifica.

  1. Focalizzare

Focalizzarsi esclusivamente su una cosa ne fa aumentare l’importanza e la gravità a discapito della reale percezione sia di questo problema che anche di altri, i quali finiscono per passare in secondo piano pur essendo ugualmente rilevanti. Insomma, focalizzarci riduce molto le nostre possibilità, la nostra comprensione e la nostra capacità di gestire al meglio la situazione che stiamo vivendo.

  1. Arginare

Occorre fare ordine in ciò che si sa, in ciò che si fa e in ciò che si pensa. Per fare questo è necessario non cedere alla tentazione di cercare continuamente informazioni via internet, troppe notizie non sempre aiutano a comprendere e non sempre sono tutte affidabili.

  1. Pazientare

Abbiamo bisogno di tempo per elaborare quello che sta succedendo: la fretta non è una buona consigliera. Le esperienze alle quali si è oggi esposti necessitano di tempo per occuparsene, per metabolizzarle, affrontarle e gestirle. Pazienza vuol dire accettare il fatto che le cose non si risolvono subito.