- Attività -

eBIKE SHARING Valle di Blenio – si ritorna in sella

Mountainbike elettriche self-service per scoprire la valle

home / Novità / eBIKE SHARING Valle di Blenio – si ritorna in sella

21 ottobre 2022

Riapertura stagionale del Servizio Bike Sharing Valle di Blenio-Biasca con alcune interessanti novità. Da aprile a novembre turisti, visitatori e persone locali, in sella alle e-MTB possono percorrere e scoprire liberamente il bellissimo territorio.

Un nuovo sistema di prenotazione facilitato, il quale genera un codice personale, permette di noleggiare una biciletta a pedalata assistita e percorrere liberamente il territorio per un intero anno ad una vantaggiosa tariffa di CHF 3.00 ogni 30 minuti.

Per noleggiare le biciclette – una ventina in totale, distribuite nelle 4 postazioni ufficiali di Olivone, Acquarossa, Malvaglia e Biasca - e prenotare il codice bisogna accedere al portale www.velospot.ch e scaricare l'app oppure ottenere il codice presso gli InfoPoint Valle di Blenio e Biasca-Riviera nonché presso una delle Cancellerie comunali della regione.

Le biciclette, adatte a qualsiasi tipologia di terreno comprese le tratte sterrate di facile difficoltà, hanno un’autonomia media di 70 km e possono essere utilizzate da persone locali, turisti e visitatori per delle attività quotidiane e del tempo libero e per percorrere e scoprire la Valle di Blenio e Biasca in tutta la sua bellezza.

È inoltre sempre possibile abbinare la bicicletta al trasporto pubblico tramite le Autolinee bleniesi, con le quali si è instaurata una proficua collaborazione. Il supporto tecnico professionale è invece assunto dai negozi di biciclette Sarci Sport Olivone e Cicli Wittwer Biasca.

Non da ultimo, grazie all’adesione di buona parte dei Ristoranti presenti sul territorio, vi sarà la possibilità di beneficiare di uno sconto del 10% sulla consumazione (menù) presentandosi semplicemente con la bicicletta blu o con giustificativo circa l’utilizzo del servizio dello stesso giorno.

Tutte le informazioni dettagliate possono essere consultate mediante codice QR o tramite gli sportelli turistici e comunali della Regione. Per noleggiare una bicicletta, basta acquistare il pass (codice a 6 cifre) direttamente dal sito www.velospot.ch (relativamente dall’applicazione velospot 2.0) o ritirando il codice presso gli Sportelli degli InfoPoint turistici di Olivone e Biasca nonché nelle Cancellerie comunali dei relativi Comuni della regione.

Itinerari consigliati:
 Valle di Blenio Bike - nr. 387: parte da Olivone e arriva fino a Biasca, con puntuali
deviazioni che permettono di passare da luoghi incantevoli, ricchi di storia, cultura,
tradizioni e natura.
 
 Sentiero storico nr. 3: parte ad Acquarossa e arriva fino a Malvaglia passando per
svariati punti d'interesse storici di rilievo per la valle.

POSTAZIONI

Negozio SarciSport, Via Lucomagno 28, 6718 Olivone

Ristorante Stazione, Via Stazione Biasca-Acquarossa n.2, 6716 Acquarossa

Piazzale Casa Comunale, Via Orino 11, 6713 Malvaglia

Stazione FFS, Via Bellinzona 3, 6710 Biasca