- Comuni -

Danni della natura non assicurabili

Beneficiare dei contributi di fondssuisse

home / Novità / Danni della natura non assicurabili

11 gennaio 2020

Danni della natura non assicurabili

Una forte bufera, un’inondazione, una frana e simili sono imprevedibili e possono causare danni ingenti. Strade, sentieri, ponti, muri di sostegno, recinzioni, condotte, alberi fruttiferi e anche boschi possono esserne colpiti. Di norma, tali danni non sono assicurabili.

Frequentemente gli interessati si trovano di fronte a un mucchio di macerie e non sanno subito cosa fare e a chi rivolgersi per un aiuto. Ciò grava pesantemente sulle persone colpite.

Sinistrati al centro
fondssuisse mette in primo piano le persone (singoli individui) colpite da eventi naturali. Le persone danneggiate hanno diritto ai contributi anche in qualità di membri di una società (quando devono sopportare un danno causato dalla natura direttamente e proporzionalmente alla loro quota). Il domicilio fiscale in Svizzera è una condizione imprescindibile per beneficiare dell’aiuto.

Esempi: proprietari fondiari, affittuari / gestori di un fondo, corporazioni di diritto privato istituite per lo sfruttamento razionale del suolo o per la manutenzione di strade e impianti di trasporto agricoli e forestali, quali consorzi alpestri, consorzi RT (raggruppamento terreni) e per la costruzione di strade agricole, persone giuridiche o società di persone aventi carattere di ditta individuale. Anche le istituzioni private di pubblica utilità possono beneficiare dei contributi di fondssuisse.