Per il mese di febbraio
la Biblioteca Comunale di Blenio propone
Il libro:
L'isola è Hurricane, una roccia al largo della costa atlantica a nord di Boston che a inizio '900 ospitava un migliaio di abitanti, tutti scalpellini, in maggioranza di origine italiana provenienti dalla fascia di confine con la Svizzera. Molti di loro, prima di arrivare sull'isola, lavoravano in condizioni da fame nelle cave del Cantone Ticino per estrarre il granito necessario alla nuova linea ferroviaria del San Gottardo. Era la fine dell'Ottocento e in quell'inferno vi lavoravano anche bambini di otto anni. A Hurricane, invece, le condizioni erano meno dure e si guadagnava meglio lavorando il granito destinato alle opere iconiche del progresso americano. Una su tutte: i piloni del ponte di Brooklyn a New York. Su questo scoglio s'incrociano i destini incredibili e in parte autentici dei protagonisti di questo romanzo. Giovanni è un bambino di Schignano (Val d'Intelvi) che lavora nelle cave ticinesi. Riesce però ad andarsene imbarcandosi con lo zio per attraversare "la Grande Pozza" e raggiungere l'America. Pochi mesi dopo anche Miranda arriva sulla stessa isola con il padre, costretto ad abbandonare le cave svizzere a causa della sua militanza sindacale. La storia di una coppia di adolescenti immersi nelle tragedie dell'emigrazione. Sullo sfondo aleggia l'ombra della "Mano Nera", l'organizzazione di stampo mafioso che estorceva agli emigranti italiani il denaro guadagnato con fatica e sacrifici. "Nessun uomo è un'sola", scrisse Hemingway. Un'isola può però diventare la vita per molti uomini, come i protagonisti di questo libro.
Lo scrittrore:
Guida alpina, giornalista per la RSI e filmmaker. Ha salito alcune tra le cime più alte del mondo. Ha pubblicato diversi libri in italiano e in tedesco tra cui Oltre Dracula: un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso Premio ITAS per il miglior libro di montagna del biennio 2011-2012, Il peso delle ombre (2017), che ha riscosso diversi premi e segnalazioni, Senza scarpa dedicato a Roberto Donetta, libri tutti disponibili in biblioteca. Con Fulvio Mariani ha ideato e prodotto per RSI & "Sottosopra", una trasmissione dedicata alla montagna.
Orari apertura febbraio
Martedì 3 - 10 - 24 ore 16.00 - 17.00
Venerdì 6 - 13 - 27 ore 20.00 – 21.30
****
NATI PER LEGGERE
Mercoledì 4 febbraio, ore 14.00 in Biblioteca
Locandina segue tramite la scuola
****
ESPOSIZIONE … e molto altro: Conosci gli uccelli dei prati?
Fino a metà marzo presso la Fondazione Alpina per le scienze della vita e la Biblioteca Comune di Blenio. Realizzata nell’ambito del progetto nazionale di conservazione dello stiaccino. Questa esposizione è un’opportunità unica per scoprire le specie di uccelli minacciate che nidificano nei prati del nostro paese.
Per informazioni sugli orari di visita, sull’esposizione, così come sulle escursioni, le conferenze e la caccia al tesoro, basta rivolgersi alla Fondazione alpina per le scienze della vita scrivendo all’indirizzo e-mail scuola.alpina@fasv.ch oppure chiamando allo +41918722656.
****
!!! DA MARCARE IN AGENDA !!!
Mercoledì 22 aprile, ore 20.00, presso la Sala patriziale di Olivone
Tradizionale serata di lettura scenica e musica proposta dalla Biblioteca
Locandina segue
****
Catalogo on-line
Aggiornato e consultabile sul sito del Comune di Blenio-Albo-Biblioteca
www.comuneblenio.ch/comune/biblioteca/
****
Vi ricordiamo che la nostra biblioteca dà spazio agli scrittori bleniesi con la rubrica “Venerdì con l’autore”. È l’occasione perfetta per far conoscere le tue ultime novità letterarie. Se sei interessato a partecipare o vuoi saperne di più, puoi contattarci tramite la seguente e-mail: biblioteca@comuneblenio.ch .