- Comuni -

Biblioteca comunale di Blenio

Lettura di febbraio e consegna a domicilio

home / Novità / Biblioteca comunale di Blenio

01 febbraio 2021

RIAPERTURA della biblioteca: marzo 2021

Nel rispetto delle nuove norme anti Covid-19 la biblioteca rimane CHIUSA fino a fine febbraio pertanto è stata reintrodotta la consegna a domicilio.

Le date della consegna:

martedì 2, 9 e 23 febbraio

Orario: tra le 16.00 e le 17.00.

Per consulare la lista dei libri accedete al sito in calce. La comanda può essere eseguita via e-mail al seguente indirizzo: biblioteca@comuneblenio.ch. Chi non avesse l’e-mail può telefonare alle responsabili: Lorenza 091 872 14 17 o Nelly 091 872 21 71. Dovrete indicate il vostro nome, indirizzo, numero di telefono e naturalmente che libri desiderate.

I libri da restituire potranno essere consegnati alle bibliotecarie, in un sacchetto, al momento della ricezione di quelli nuovi.

La lettura del mese i FEBBRAIO

Cachemire rosso”, Christiana Moreau, ed. Nord

Il libro: tanti fili di lana pregiata uniscono il destino di due donne in Cachemire rosso di Christiana Moreau. Alessandra possiede un negozio nel cuore di Firenze, ma questo angolo di bellezza lasciato in eredità dalla nonna è sull’orlo del fallimento. Nessuno apprezza più le tessiture fatte a mano e i filati pregiati. Oggi l’importante sembra l’avere tanti vestiti e non importa se di qualità. Bolormaa è una ragazza fuggita dalla sua Mongolia e recatasi in Cina per vendere la sua ultima lana, visto che nel suo Paese l’inverno troppo rigido ha sterminato tutte le pecore. Al mercato di Ordos, tra mille colori meravigliosi, queste due anime un po’ alla deriva si incontrano: Alessandra si innamora del maglioncino cachemire rosso sgargiante che Bolormaa vende ad un prezzo troppo basso per il suo valore. Alessandra lo compra e racconta di sé e del suo negozio a Bolormaa, cercando strade per sopravvivere e la saluta lasciandole il suo biglietto da visita e la promessa di incontrarsi nuovamente. Bolormaa rimane colpita da questa donna e man mano che i giorni passano decide che deve cercare di raggiungere l’Italia, trovare quella donna e ricostruire il loro destino passando per la lana e per i tessuti.

L’autore: Christiana Moreau vive in provincia di Liegi in Belgio. Pittrice e scultrice autodidatta ha esordito con una raccolta di poesie nel 2014, per poi passare alla narrativa. Cachemire rosso è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Orari apertura 2021

Attenzione al possibile cambio di orario reso necessario dalle norme accresciute:

Norme igiene:

  • Accesso: due utenti alla volta o nucleo famigliare
  • Disinfettare le mani all’entrata
  • Mascherina obbligatoria a partire dai 12 anni