- Comuni -

Biblioteca comunale di Blenio

Proposte letterarie ottobre

home / Novità / Biblioteca comunale di Blenio

01 ottobre 2020

Il respiro del sangue”, Luca D’Andrea, Einaudi

La trama: “La vita di Antonio Carcano, detto Tony sta per essere stravolta. Scrittore di successo di romanzi d’amore, conduce un’esistenza appartata, monotona e tranquilla; vive nel quartiere di Bolzano in cui è nato con il suo vecchio e fidato San Bernardo, senza preoccuparsi troppo che sia il suo unico amico. Nella sua vita irrompe Sibylle, se la trova davanti durante una passeggiata, guida una Enduro bianca, ha shorts e coltello a serramanico, casco e aria combattiva, inquietante, pericolosa. Porta con sé una foto che sconvolgerà la vita di Tony perché farà riemergere un segreto sepolto da anni.

C'è lui, giovanissimo, che sorride davanti a un cadavere coperto da un lenzuolo durante l’unica inchiesta della sua brevissima carriera di giornalista. Il corpo è quello di Erika Knapp, detta la Stramba, che la notte del 21 marzo 1999 aveva lasciato orfana una bambina: Sibylle.

Vent'anni prima il cadavere di Erika era riaffiorato nel lago di Kreuzwirt, nel Sud Tirolo, un paese che custodisce un mistero impensabile fatto di menzogne e di violenza, di avidità e di follia; si disse che era un suicidio ma Sibylle non ci ha mai creduto e ora è lì, davanti a Tony, a chiedergli aiuto per scoprire il suo assassino. In più, dietro quella morte e la frettolosa inchiesta c'è l'ombra potente del Wanderer, una figura misteriosa, davanti a cui tutti si inginocchiano.”
Questi i commenti di alcuni recensori: “Paragonabile a Stephen King”; “Ogni passo un dettaglio inquietante, un’immagine distorta, una sbavatura della realtà che trascina il lettore in un vortice di ansia”; “D’Andrea cammina sulla fune tesa nel vuoto, a volte si sbilancia contaminando le sue pagine con i toni dell’horror e del visionario, ma non molla mai la presa”; D’Andrea cerca le smagliature della realtà e guarda sempre più a fondo negli abissi del male».


L’autore: Nato nel 1979 a Bolzano. Ha svolto l'attività d'insegnante alle scuole medie. Ha esordito con la trilogia fantasy-horror per ragazzi Wunderkind. Nel 2016 il romanzo thriller La sostanza del male, è divenuto un caso editoriale pubblicato in più di trentacinque paesi.

MOSTRA

Il martedì tra le 16.00 e le 17.00 e il venerdì tra le 20.00 e le 21.30 potete visitare presso la nostra Biblioteca una mostra parallela intitolata: “Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio

ORARI APERTURA OTTOBRE

Attenzione al cambio temporaneo di orario del martedì reso necessario dal Covid-19 per non sovrapporre gli orari di apertura al pubblico con quelli di “biblioteca scolastica”:

martedì 6 – 13 – 20 - 27 ottobre

ore 16.00 – 17.00

venerdì 2–9–16–23–30 ottobre

ore 20.00 – 21.30

!!! Norme di igiene

-  Accesso: due utenti alla volta o nucleo famigliare

-  Disinfettare le mani all’entrata

-  Mascherina obbligatoria a partire dai 12 anni