Passeggiata d`autunno con la naturalista
Organizzato da Blenio Bellissima
L’Associazione Blenio Bellissima organizza
Una passeggiata autunnale a Pradoir
12 ottobre dalle 8:45 alle 15:30
Info e Riservazione: Iscrizione obbligatoria entro il 9 ottobre alla responsabile della gita Manuela Vigilante, tiprendopermanu@gmail.com oppure al numero: +41792913792.
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti dell’annullamento della gita due giorni prima della data prevista.
Descrizione: Dopo il ritrovo ad Olivone, cominceremo a percorrere il sentiero verso Pradoir, con il Sosto che ci farà da sentinella. Passeremo sul ponte tibetano sul Riasc, dal grazioso nucleo di Pinaderio e poi cominceremo la ripida e lunga salita verso Pradoir attraverso un bosco di noccioli che lasceranno via via lo spazio a larici e abeti.
Da Pradoir, dove faremo il pic nic, godremo di un bellissimo panorama sulla Valle. Scenderemo infine a Dangio lungo un sentiero abbastanza ripido e attraverseremo il nucleo di Garè.
Potremo gettare uno sguardo all’alto all’ex fabbrica della cima Norma e infine arriveremo a Dangio.
Lungo il percorso la naturalista Arianna Alghisio ci racconterà di come il bosco si prepara all’inverno, ci parlerà della flora e della fauna e di alcuni frutti che si possono trovare nel bosco in questo periodo e poi si potranno condividere alcune ricette.
Costo: 25.-
08:50-09.00 Olivone Municipio
Orario e luogo di rilascio:
16.00 Dangio
Lunghezza: 8.3 km
Durata: 3h30 di cammino effettivo
Dislivello: (+salita/-discesa m): +654/-747
Difficoltà: Normale, T2 (sentiero di montagna)
Accompagnamento: Manuela Vigilante, accompagnatrice di visite guidate con diploma cantonale
Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia e dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato (scarponcini, vestiti caldi e maglia di ricambio, berretto, guanti, protezioni contro il sole e il vento, bastoni e ciaspole o ramponcini se necessario, thermos con bevanda calda, farmacia personale).
Importante: Blenio Bellissima e la responsabile dell’escursione non si assumono responsabilità né costi in relazione ad infortuni, incidenti o danni che possono occorrere ai partecipanti o alle loro proprietà.
Ognuno è tenuto ad avere una propria assicurazione infortunio e RC privata.