Le Tavolate di Meret Bissegger

Al Merogusto di Malvaglia
Dettagli
Data

Dal 02 aprile 2021
al 10 luglio 2021

Serata

Il nuovo programma 2021 per corsi con le erbe selvatiche, escursioni alle erbe e tavolate è pubblicato sul sito.

È vero, nessuno sa dire come si evolve la situazione, ma Merete vuole essere fiduciosa, flessibile e adattarsi alle situazioni che incontra. Come dicono le parole della canzone “facciamo finta che tutto va ben, tutto va ben …” coltiviamo un po’ di speranza.

LE TAVOLATE

Un’occasione privilegiata ed accogliente, attorno al grande tavolo, dedicata al piacere del gusto e della convivialità. C’è chi arriva alcune ore prima per imparare i trucchi del mestiere e c’è chi arriva per il brindisi in cucina quando i profumi hanno ormai invaso la sala. Poi tutti si ritrovano al grande tavolo per assaggiare, discutere, conoscersi e conoscere…

Lasciatevi sorprendere dal menu-sorpresa di diverse portate cucinato con amore ed ispirato ai prodotti del momento: si inizia con un ricco buffet di antipasti, seguito da un primo delicato.

Il piatto principale, con i suoi contorni, comprende carne o pesce, in ogni caso anche i vegetariani troveranno grandi soddisfazioni. Per finire, la dolce sorpresa, un buon caffè e qualche digestivo completano l’esperienza.
I vini provengono soprattutto da piccoli viticoltori che producono il buon nettare a partire dalle proprie uve ticinesi.

Costo per persona: CHF 110. aperitivo, caffè e digestivo compresi.

Diamo spazio anche a famiglie, gruppi e team per delle TAVOLATE private (max 22 persone, prezzo su richiesta). Spesso le esperienze culinarie si rivelano momenti di cura delle relazioni.

Altri appuntamenti con Merogusto che possono interessarvi.

I CORSI

Durante i corsi, viene insegnato a riconoscere le parti più gustose di erbe spontanee che si raccolgono assieme nei prati, boschi e campi della regione (Valle di Blenio). Al rientro si prepara un menu di diverse portate con il bottino raccolto. Dopo il corso vedrete la natura con altri occhi. Questi corsi li tengo abitualmente da marzo a giugno. Vista la situazione di incertezza data dalle disposizioni sanitarie (Corona virus), l a conferma della vostra iscrizione potrà essere data solo a corto termine.

LE ESCURSIONI DI 3 GIORNI

Una mini-vacanza con tre tranquille escursioni nel paesaggio subalpino della Valle del Sole. Impariamo a riconoscere alcune piante commestibili e non, scopriamo testimonianze culturali e storiche delle valli settentrionali del Ticino e ci viziamo con del buon cibo. In questa nuova offerta il piacere, l’accoglienza e la natura sono in primo piano.

Ogni giorno passiamo 4 -7 ore a camminare tranquillamente lungo bellissimi sentieri (max. 600 m di dislivello) e ci godiamo un picnic selvaggio all’ora di pranzo. Dopo una pausa rilassante nel giardino di Casa Merogusto, la sera cuciniamo semplici piatti estivi.

Costo: CHF 500.-. Include: guida esperta, 3 picnic e 3 cene gourmet. Non sono inclusi il pernottamento, le bevande alcoliche e gli eventuali costi di trasporto.

Giornate singole (CHF 140.-) sono possibili solo se restano posti liberi.

LE SETTIMANE CULINARIE SLOW

Una vacanza gastronomica vissuta sul terreno, andando a conoscere produttrici e trasformatori sul territorio. La cucina di Casa Merogusto è al centro delle attività culinarie: cucinare assieme, improvvisare, imparare, lasciarsi sorprendere… un programma di coccole, culinarie e non. Alcune settimane sono riservate esclusivamente alle donne. Le date le trovate sull'app sotto EVENTI.

CON I SOMARELLI ALLA SCOPERTA DI PERLE CULINARIE

Assieme a Susanne Bigler, una proposta esclusiva da donna a donna
Le iscrizioni sono possibili sin d’ora. Vista la situazione incerta, invieremo le conferme definitive solo a corto termine. Grazie per la vostra comprensione. Il numero dei partecipanti potrebbe variare, le offerte sono possibili anche per gruppi più piccoli. Le date le trovate sull'app sotto EVENTI.

Condividi