Le donne del sole - passeggiata nella bassa Valle
Organizzata da Blenio Bellissima
09 marzo 2025
una giornata
Dalle
10:00
alle
18:30
L’associazione Blenio Bellissima propone
Le donne del Sole
Passeggiata nella bassa Valle e nei ricordi... con merenda
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti dell’annullamento della gita due giorni prima della data prevista.
Descrizione: Gli uomini della valle di Blenio, dal cuoco rinascimentale Maestro Martino al magnate Carlo Gatti hanno scritto la storia a caratteri maiuscoli (dalla ristorazione, alla politica, all’imprenditoria), partendo spesso con un solo paio di scarpe e i pochi averi raccolti in un sacchetto in spalla.
E le donne? Ti propongo una facile camminata Amarcord nella Bassa Valle di Blenio (tra Acquarossa e Malvaglia) in cui ascolterai le storie di brillanti nobildonne, grandi albergatrici e povere contadine, passando per la famosa strega mangiabambini della valle di Blenio e le operaie della fabbrica del cioccolato Cima Norma e potrai dire la tua, rinvangando nei ricordi familiari delle tue nonne.
Costo: 50.- CHF, (compresa visita guidata culturale intera giornata e merenda)
Pagabile sul momento in contanti o via Twint: 079 291 37 92
Costi aggiuntivi: Autolinee Bleniesi, carta giornaliera 2 zone 9.20 CHF, ½ prezzo 4.60 CHF
Pranzo: al sacco
Difficoltà: facile
Condizione fisica: media
Dislivelli: ↑240m ↓156 m
Lunghezza: 9 km, sentiero tracciato e strada
Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia e dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato (scarponcini, vestiti caldi e maglia di ricambio, berretto, guanti, protezioni contro il sole e il vento, bastoni e ciaspole o ramponcini se necessario, thermos con bevanda calda, farmacia personale).
Importante: Blenio Bellissima e la responsabile dell’escursione non si assumono responsabilità né costi in relazione ad infortuni, incidenti o danni che possono occorrere ai partecipanti o alle loro proprietà.
Ognuno è tenuto ad avere una propria assicurazione infortunio e RC privata.