La Lanterna Magica propone: Jiburo - Sul cammino di casa
al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa
25 febbraio 2026
1h 40m
Dalle
14:00
alle
15:40
La Lanterna Magica, il club internazionale di cinema per bambini, propone questo mese:
Jiburo - Sul cammino di casa
Mostrando la vita quotidiana di un bambino di Séoul che si reca in campagna per fare visita alla nonna, «Jiburo» racconta come le preoccupazioni dei bambini, si assomiglino in tutto il mondo. Immergendosi nel film, i bambini dimenticano completamente che si tratta di una versione originale sottotitolata (i sottotitoli vengono letti da uno degli animatori), scoprendo così il film in lingua originale!
Lee Jeong-Hyang, Corea del Sud, 2002
Inizio ore 14:00 al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa
Apertura porte ed introduzione al film 15 minuti prima
La proiezione dura 1:35
«Jiburo» è un film transgenerazionale che mostra il nascere e lo sviluppo del rapporto tra un bambino e la nonna. Favorisce la comprensione tra generazioni ed evidenzia quanto sia possibile arricchirsi in questo tipo di relazioni.
Il cinema sud-coreano è in questo momento molto prolifico, con una forte presenza di film d’autore che meritano di essere visti. Vedere film di altri paesi permette di scoprire altre storie e altre maniere di raccontarle, spingendo i bambini ad avere più ampie vedute, oltre a conoscere opere della filmografia proveniente da tutto il mondo.
Il ritmo del film può sembrare molto lento, ma i bambini scoprono che ciò corrisponde al racconto (la noia del ragazzo e la lentezza dell’anziana nonna). Questa lentezza è intenzionale e rende la storia più toccante.
«Jiburo» tratta abilmente il tema del consumismo. Dall’altra parte del mondo i bambini mangiano le stesse tavolette di cioccolata e bevono le stesse bibite. Ci si può quindi chiedere se non sia un peccato che ci siano ovunque gli stessi prodotti.
Prossime proiezioni:
25 marzo 2026
22 aprile 2026
27 maggio 2026
*******
Dei film per diventare grandi
La Lanterna Magica invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni a scoprire 9 film all’anno, ad un prezzo che permette a tutti di far parte del club e seguendo un metodo unico nel suo genere. Qualche giorno prima della proiezione, i bambini ricevono a casa un giornale illustrato che presenta loro il film. Inoltre, prima del film, uno spettacolo divertente e coinvolgente, interpretato da animatori e attori, li prepara alla scoperta del cinema!
I dettagli del programma sono disponibili alcuni giorni prima di ogni proiezione. La prossime data sarà nel mese di settembre
Il meglio del cinema
Senza genitori ma nelle mani di adulti responsabili, i bambini familiarizzano con le grandi emozioni del cinema e condividono dei momenti privilegiati in compagnia di coetanei, sviluppando il loro senso critico. La Lanterna Magica propone ogni anno un nuovo programma di film destinato a mostrare il meglio del cinema in tutta la sua ricchezza, dai classici ad oggi, offrendo così un’educazione all’immagine di qualità.
L’iscrizione al club
Rinomata a livello internazionale, attiva su tutti gli schermi, nelle scuole e nei festival, La Lanterna Magica conta ad oggi 100 club in tutto il mondo.
Come diventare socio
OTR Bellinzonese e Alto Ticino Sede Biasca e Riviera, Valle di BlenioCinema Teatro Blenio mezz’ora prima delle proiezioni della Lanterna Magica
Prezzo: CHF 40.- per le 9 proiezioni della stagione (CHF 30.- per il secondo bambino della stessa famiglia, gratuito per gli altri bambini della stessa famiglia).
Trasporti pubblici
Grazie alla collaborazione con Arcobaleno, evita il traffico e vai alla Lanterna Magica con i mezzi pubblici! Richiedi l’apposita tessera alla cassa del tuo club e potrai viaggiare gratuitamente i giorni delle proiezioni.