Inaugurazione della Chiesa di San Negrentino restaurata

con Santa Messa
Dettagli
Data

19 settembre 2021

Giornata

Orario

Dalle 15:00
alle 17:00

Domenica 19 settembre verranno ufficialmente presentati al pubblico

i lavori di restauro

realizzati recentemente.

L'inaugurazione avrà luogo nel pomeriggio a partire dalle 15.00 con la celebrazione della Santa Messa, al termine della quale seguirà un rinfresco.

Si prega di annunciare la propria partecipazione inviando una mail a giordi.bia@bluewin.ch oppure contattare il n. 079 685 66 20.

La chiesa di Negrentino, in origine dedicata a Sant’Ambrogio (oggi a San Carlo), è tra le più notevoli del Ticino. La sua posizione incantevole, l’architettura romanica e la ricca decorazione pittorica la rendono unica. Situata tra i prati, a 850 metri di altezza, isolata e affacciata sul pendio che si apre su un vasto panorama, questa testimonianza del romanico ticinese e lombardo conserva intatto il suo fascino nel tempo.

La Chiesa si raggiunge in pochi minuti a piedi da Leontica, attraversando una moderna passerella posata per rendere agevole l’accesso a questo importante monumento. L’edificio, sorto nell’XI secolo e citato per la prima volta nel 1224, si trova sull'antica via di transito del passo del Nara che collega due valli: Blenio e Leventina. Il campanile, staccato dal corpo principale, risale probabilmente al secolo successivo.

Condividi