GITA botanica e lichenologica

con la Società ticinese di scienze naturali
Dettagli
Data

21 giugno 2020

Giornata

Orario

Dalle 08:15
alle 17:00

Luogo

, Acquacalda

Le Alpi sono un serbatoio di ecosistemi variati, ricchi di biodiversità. La loro evoluzione non può essere dissociata da quella di pratiche agricole, attività ricreative e dal clima.

Questa escursione ci permetterà di approfondire alcune particolarità botaniche legate al mondo delle piante superiori nella zona di transizione tra il piano subalpino e quello alpino e di avvicinarci al mondo dei licheni, organismi straordinari specialisti degli estremi ed eroi della sopravvivenza. La giornata, che sarà coordinata da Antonella Borsari, fitoterapista e botanica di campo e Alberto Spinelli, lichenologo, inizierà con una breve introduzione teorica per poi proseguire con un'uscita in natura.

Percorso di media difficoltà. Si consigliano bastoni, scarponi da montagna, carta e penna per appunti ed eventuale lente botanica. L'assicurazione infortuni è a carico dei partecipanti. Pranzo al sacco.

Data: domenica 12 giugno 2020, dalle ore 8.15 alle ore 17.00. In caso di brutto tempo l’attività potrebbe essere modificata o annullata.

Luogo: Acquacalda

Ritrovo: Centro Pro Natura Lucomagno, alle ore 8.15

Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch

Costo:gratuito per i soci della STSN, 10.-CHF per i non soci.

Contatti

Condividi