Esposizione progetti del Nuovo Polo Sociosanitario di Acquarossa

In mostra fino al 22 febbraio al Centro Poli di Olivone
Dettagli
Data

Dal 12 febbraio 2025
al 22 febbraio 2025

2h 0m

Orario

Dalle 16:00
alle 18:00

In mostra fino al 22 febbraio

al Centro Poli

i progetti del Nuovo Polo Sociosanitario di Acquarossa

Tutti i progetti presentati dai vari studi coinvolti sono esposti al pubblico fino al 22 febbraio al Centro Polisport di Olivone dal lunedì al venerdi dalle 16 alle 18, sabato dalle 10 alle 12. domenica chiuso.

Nuovo Polo Sociosanitario in arrivo

Il progetto dell'architetto Simone Tocchetti è stato scelto per il nuovo Polo sociosanitario ad Acquarossa, che includerà una casa per anziani. La Fondazione La Quercia ha approvato il progetto tra i sette finalisti su 48 presentati nel concorso del febbraio 2024, con un investimento stimato di 47 milioni di franchi.

La nuova struttura, che integrerà i servizi ospedalieri, prevede 15 letti acuti, 30 letti Rami e un centro di primo soccorso, oltre a reparti specialistici per cure palliative e demenze. L'attuale casa di riposo diventerà parte del complesso, mentre il vecchio nosocomio sarà demolito solo dopo il completamento dei lavori.

La giuria, presieduta dall'avvocato Luca Baggi, ha unanimemente selezionato il progetto per la sua armonia con il paesaggio e la funzionalità. La realizzazione dipenderà dal finanziamento pubblico del Gran Consiglio, che dovrà approvare i fondi necessari per la costruzione, dopo un periodo di stallo dovuto alla pandemia.

Contatti

Condividi