ESCURSIONE - Le torbiere del Lucomagno - luoghi ricchi di vita

con TicinoSentieri
Dettagli
Data

10 luglio 2022

7h 45m

Orario

Dalle 08:45
alle 16:30

Ambienti acquatici protetti a livello nazionale e ricchi di biodiversità. Lungo il percorso vedremo diverse torbiere d’alta montagna ed osserveremo la flora e la fauna che le caratterizza, come ad esempio orchidee selvatiche, piante carnivore, libellule e anfibi. Prima tappa del nostro percorso sarà il Naturetum, un corto percorso con passerelle che passa attraverso diversi ambienti caratteristici del Lucomagno. Scenderemo poi a Pian Segno dove si trova una delle due grandi torbiere della zona; qui cercheremo di capire cos’è una torbiera e cosa caratterizza questi ambienti particolari. Prenderemo poi il sentiero che sale nel bosco di larici e pini cembri e visiteremo diversi alpeggi e piccole torbiere. Andremo a caccia di orchidee selvatiche e piccoli animaletti delle torbiere che poi studieremo con l’aiuto di una biologa. Dopo il pranzo al sacco raggiungeremo le rive del fiume Brenno con le sue magnifiche anse e colori spettacolari fino a ridiscendere ad Acquacalda.

Itinerario
Acquacalda (1756) - Pian Segno (1653) - Brönich (1734) - Frodalera (1800) - Stèbia Vècc (1745) - Lareccio (1900) -Stabbio Nuovo 1880) - Campo Solario (1847) – Pini (1792) – Acquacalda (1756)
Informazioni
Come arrivare: - Auto: parcheggio presso il Centro Pro Natura Acquacalda o parcheggi a pagamento sulla strada, prima e dopo il Centro Pro Natura - Mezzi pubblici: bus 136 Autolinee Bleniesi da Olivone-Posta ad Acquacalda Numero massimo partecipanti: 20X
Alimentazione
Pranzo al sacco
Equipaggiamento
Scarponi da montagna o da trekking resistenti all'acqua, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti). Per lo studio degli ambienti naturali: lente di ingrandimento, un barattolo in plastica con coperchio forato per lo studio di piccoli animaletti.
Ora e punto di incontro
08:45 h Acquacalda, Centro Pro Natura
Ora e punto di partenza
09:00 h Acquacalda, Centro Pro Natura 
Rientro
16:30 h Acquacalda, Centro Pro Natura 
Più
Il percorso programmato passa attraverso sentieri di montagna senza particolari difficoltà tecniche. Vi è una parte di sentiero con una salita nel bosco.
Accompagnatore
Carlotta Giacometti, 079 919 23 36
carlotta.giacom@gmail.com
Costo
Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri.
Associazione cantonale per i sentieri escursionistici
Ticino Sentieri
www.ticinosentieri.ch/
Iscrizione
entro il 07.07.2022
Ticino Sentieri
Numero di posti liberi
11

Condividi