Conferenza: Maestro Martino

Al Museo etnografico della Valle di Blenio
Dettagli
Data

09 settembre 2022

1h 15m

Orario

Dalle 20:30
alle 21:45

Conferenza di Federica Fanizza, organizzata da Blenio Bellissima nell'ambito della mostra temporanea dedicata a Maestro Martino
 

Maestro Martino della Valle del Blenio. Cuciniere per papi e nobili
 

Conferenza, Venerdì 9 settembre 2022, ore 20.30, Lottigna

Federica Lanizza è laureata in Filosofia all'Università di Bologna ed è stata curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, dove è custodito il Manoscritto di Maestro Martino. La copia fedele di questo importante ricettario è esposta al Museo di Lottigna. 

Nativo di Grumo, Martino fu considerato il più importante cuoco e gastronomo europeo del Quattrocento ed è annoverato fra i fondatori della cucina rinascimentale e quindi della gastronomia moderna. Attraverso il cuoco di origini bleniesi, si racconteranno le tradizioni culinarie dell’epoca, l’ambiente delle corti, i riti cerimoniali dei banchetti, gli usi alimentari e di costume del XV secolo, con particolare attenzione a prodotti simbolo presenti ancora oggi nella tradizione gastronomica sudalpina, vettori di identità culturali legati ai fenomeni migratori.

Seguirà breve rinfresco. Si potrà gustare anche la torta biancha di Maestro Martino.

Per maggiori informazioni accedere al link in calce.  È gradita la prenotazione a bleniobellissima@gmail.com per essere sicuri di poter assistere alla conferenza. Posti limitati.

Didascalia: immagine per gentile concessione di ©thepictures4you.ch.

Condividi