Atlante degli uccelli del Ticino in inverno

Seconda stagione di campo
Dettagli
Data

Dal 01 dicembre 2019
al 31 gennaio 2020

Dicembre e gennaio

Il primo dicembre inizia la seconda stagione di campo per l'

Atlante degli uccelli del Ticino in inverno

Ci aspettiamo che anche quest’anno partecipiate con entusiasmo e che possiamo quindi migliorare quantitativamente e qualitativamente la banca dati. Lo scorso anno sono state osservate 138 specie di cui 5 alloctone, cioè non indigene

Come collaborare

La ricerca si svolgerà con la semplice raccolta di dati tramite il portale www.ornitho.ch. Tutti i dati saranno utilissimi: quelli raccolti casualmente (dati precisi; puntatore rosso), quelli molto preziosi segnalati con la scheda giornaliera che riporta l'intervallo orario di raccolta (meglio osservare almeno un'ora nelle celle 1x1km della mappa che sono visibili su ornitho.ch oppure all'indirizzo  https://map.geo.admin.ch).

Sono poi previsti monitoraggi su percorsi di 1km/1 ora da effettuare in celle 1x1km in anni prestabiliti. Per quest'ultimo metodo sono richieste buone conoscenze di tutte le specie che si possono incontrare nelle differenti tipologie ambientali.

Ogni dato conta, ogni specie è importante !

Anche chi teme di avere competenze limitate ad alcune specie può fornire  informazioni preziose, ad esempio segnalando pettirossi, merli, cornacchie, ghiandaie, gazze, tortore dal collare, sempre tramite www.ornitho.ch. L'applicazione NaturaList (Biolovision) per Smartphone semplifica il lavoro sul campo, poiché rende più veloce e precisa la localizzazione !

Le mangiatoie invernali sono piuttosto diffuse in Ticino: anche le osservazioni in questi punti di alimentazione possono fornire dati interessanti e utili, specialmente se sono ripetute nel tempo. Seguendo l’andirivieni si impara presto a riconoscere anche altre specie meno comuni. 

I dati in ingresso nel portale vengono controllati da un gruppo di esperti nazionali.

Contatti

Condividi