Giornata internazionale dei Musei - Visite guidate
Palazzo dei Landfogti Lottigna
18 maggio 2025
4h 0m
Dalle
14:00
alle
18:00
In occasione della
Giornata internazionale dei Musei 2025
dal tema The Future of Museums in Rapidly Changing Communities,
il Museo storico etnografico Valle di Blenio
invita a riflettere sulle proprie radici.
Palazzo dei Landfogti, Lottigna
Domenica 18 maggio 2025
a partire dalle 14.00
Alle 15.00 a Lottigna sarà possibile visitare la nuova mostra-laboratorio “Radici” in compagnia della curatrice Valentina Cima. La mostra mette al centro il lavoro svolto dal Museo in quasi mezzo secolo d’attività nella conservazione delle radici storico culturali della Valle di Blenio e coinvolge il visitatore nel processo di rinnovo che sta affrontando. Alle 16.00 vi sarà la possibilità di seguire la visita in lingua tedesca.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Meraviglie sul Brenno, nel corso di tutto il pomeriggio verrà organizzato un workshop che permetterà agli interessati, sotto la guida dell’esperto in frutticoltura Daniele Reinhart dell’Associazione Frutticoltori Ticinesi, di procedere all’innesto di una piantina con una tra le antiche varietà di pero della Valle di Blenio. Al termine dell’operazione, il partecipante potrà portare a casa la piantina innestata, invasata. Attività adatta anche ai bambini!
Attività gratuite. Iscrizione consigliata a
info@museovallediblenio.ch +41918711977
Merenda offerta ai presenti.
In entrambe le sedi del Museo, il Palazzo dei Landfogti a Lottigna e la Ca’ da Rivöi a Olivone, l’entrata sarà gratuita.
Per maggiori informazioni: Valentina Cima, curatrice del museo +41794222345 info@museovallediblenio.ch