- Associazioni -

UTOE Bellinzona

home / Angebote / UTOE Bellinzona

Il principale obiettivo della società è di diffondere la passione e l’amore per la montagna in tutti i diversi aspetti, da quello sportivo a quello educativo.

L’ Unione Ticinese Operai Escursionisti (UTOE), sezione di Bellinzona, con 2’000 soci, 5 capanne ed un variegato programma gite, è una delle società escursionistiche – alpinistiche più grosse del Ticino ed una delle maggiori società di Bellinzona.

In Valle di Blenio siamo proprietari di due capanne:

La Capanna Adula UTOE situata a 2393 m. in fondo alla Val Carassina raggiungibile dalla diga del Luzzone.

È nata nel 1923 come rifugio per tutti, anche per famiglie, per godere della splendida vista e dell'ambiente di alta montagna.

La capanna si trova ai piedi della Cima della Negra ed è il punto di accesso al Ghiacciaio di Bresciana. Continuando si arriva fino ai 3402 m. della vetta dell'Adula, cima più alta del Ticino, ideale anche per alpinisti novizi.

La Capanna Bovarina situata a 1870 m. in Val di Campo raggiungibile da Campo Blenio

Punto di partenza e d'arrivo di camminate attraverso regioni alpine di una bellezza particolare. La capanna è stata rimodernata nel 1997 e si presenta molto accogliente e dá la possibilità di soggiorno sia ad escursionisti che cercano passeggiate di medio impegno che chi è piú esigente. Il lago Retico, i minerali, le numerose specie di genziane che circondano questa capanna, ne fanno una pietra preziosa nella nostra realtá alpina.