- Comuni -

Biblioteca comunale di Blenio

Proposte letterarie luglio

home / Neuigkeiten / Biblioteca comunale di Blenio

01 Juli 2020

La sesta miglie”, Philippa Gregory, edit. Sperling&Kupfer

Il libro: a trent'anni, Caterina Parr è una donna ancora giovane, eppure già vedova due volte, di due mariti sposati per ragioni pratiche. Ora, finalmente, ha un amore segreto che la appaga profondamente. Ma quando un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre, un uomo che ha già seppellito quattro mogli, le intima di sposarlo, lei non ha scelta. Perché il suo nome è Enrico VIII, è il suo Re. Per fortuna Enrico adora la sua nuova sposa, che, con intelligenza e sensibilità, domina da subito la scena, diventando addirittura Reggente mentre il Re è lontano. Finché qualcuno comincia a temere il suo potere. Qualcuno che arriva ad accusarla di eresia. La pena è terribile, Caterina rischia di morire sul rogo. A meno che …
La storia insegna che Caterina Parr è stata l’unica moglie di Enrico VIII a essergli sopravvissuta.

La scrittrice Nata in Kenya nel 1954, a due anni si trasferisce con la famiglia in Inghilterrra. I suoi studi le hanno dato una vasta conoscenza di vari periodi storici, in particolare di quello della dinastia dei Tudor e del XVI secolo, tema centrale dei suoi romanzi più famosi.

VI SEGNALIAMO INOLTRE

che tra le varie novità arrivate in biblioteca trovate anche la trilogia di Carmen Korn. “Figlie di una nuova era”, “È tempo di ricominciale”, “Aria di novità”. Storia di 4 amiche di estrazione sociale, religione e fede politica diverse. Insieme alle protagoniste vediamo la storia europea del secolo scorso dipanarsi tra la fine della prima guerra mondiale, l’inizio della paura e della smania dell’ideologia totalitaria, la seconda guerra mondiale, la fine della guerra e i giorni nostri. Le storie delle protagoniste si sviluppano in piccolo, sullo sfondo di grandi avvenimenti storici.

MOSTRA

Fino a venerdì 6 novembre sarà possibile visitare la mostra parallela Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio, presso la Biblioteca Comune di Blenio a Olivone. Visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca. Durante l'anno scolastico martedì 15.00–16.30 e venerdì 20.00–21.30; estivo e vacanze scolastiche, giovedì 20.00–21.30.

ORARI APERTURA LUGLIO

I giovedì 2, 9, 16, 23 e 30 orario 20.00 –21.30