- Cultura -

Biblioteca Comunale di Blenio - Proposta di lettura gennaio

“I buoni propositi” di Sabrina Gabriele

home / Neuigkeiten / Biblioteca Comunale di Blenio - Proposta di lettura gennaio

02 Januar 2026

Per il mese di gennaio

la Biblioteca Comunale di Blenio propone

“I buoni propositi”
di Sabrina Gabriele
Salani

Il libro:

Dicembre 1981. Vanni Maestri è l'anima di una piccola libreria nel centro di Bologna, nota per una particolare tradizione: i clienti scrivono su dei foglietti i loro propositi per l'anno nuovo e li lasciano dentro alle pagine dei volumi usati. C'è chi spera in una nuova casa, chi in un lavoro, chi nella vittoria dell'Italia ai prossimi mondiali di calcio. Accantonato il suo sogno di gioventù, Vanni ha scelto di essere il custode di quelli altrui, di vivere una vita tranquilla e di tenere a distanza il ricordo di un amore rimasto sospeso nel tempo. Ma quando Agata, la sua giovane assistente, trova il primo buon proposito nell'archivio del retrobottega, è come se scoprisse, tra le ceneri della memoria, la scintilla di un dolore che non ha smesso di bruciare. Nelle stesse ore, nello studio di un notaio, la contessa Costanza Castelvetri scopre che il suo defunto marito le ha lasciato in eredità un manoscritto di cui nessuno era a conoscenza: è la storia di tre studenti universitari, di un amore segnato dalle sirene del conflitto mondiale e dalle persecuzioni razziali. Quelle pagine ingiallite non possono risarcire le ferite del passato, ma saranno l'occasione – per tutti i personaggi della storia – di scegliere finalmente, in un tempo presente, la felicità.
Attraverso un mosaico di storie che si intrecciano e a volte soltanto si sfiorano, Sabrina Gabriele racconta la tenerezza dei sogni arenati nel passato e la dolce ostinazione di quelli ancora da realizzare, ricordandoci che per andare incontro al destino bisogna prima di tutto ascoltare

Libro non perfetto nello stile, ma sincero nel cuore.

La scrittrice:

nata a Bergamo, ha studiato all’Accademia di Arte Drammatica “Paolo Grassi” a Milano. Abita a Parigi.

Orari apertura gennaio

Martedì 13 - 20 - 27  ore 16.00 - 17.00
Venerdì 9 - 16 - 23 - 30  ore 20.00 – 21.30

****

ESPOSIZIONE … e molto altro: Conosci gli uccelli dei prati?

Fino al 12 dicembre presso la Fondazione Alpina per le scienze della vita e la Biblioteca Comune di Blenio. Realizzata nell’ambito del progetto nazionale di conservazione dello stiaccino. Questa esposizione è un’opportunità unica per scoprire le specie di uccelli minacciate che nidificano nei prati del nostro paese.

Per informazioni sugli orari di visita, sull’esposizione, così come sulle escursioni, le conferenze e la caccia al tesoro, basta rivolgersi alla Fondazione alpina per le scienze della vita scrivendo all’indirizzo e-mail scuola.alpina@fasv.ch oppure chiamando allo +41918722656.

****

Catalogo on-line

Aggiornato e consultabile sul sito del Comune di Blenio-Albo-Biblioteca

www.comuneblenio.ch/comune/biblioteca/

****

Vi ricordiamo che la nostra biblioteca dà spazio agli scrittori bleniesi con la rubrica “Venerdì con l’autore”. È l’occasione perfetta per far conoscere le tue ultime novità letterarie. Se sei interessato a partecipare o vuoi saperne di più, puoi contattarci tramite la seguente e-mail: biblioteca@comuneblenio.ch .