- Turismo -

455 Sentiero invernale

Escursioni invernali a Campra nel rispetto della fauna selvatica

home / Neuigkeiten / 455 Sentiero invernale

14 Januar 2021

A Campra gli amanti delle camminate sulla neve possono scoprire il lato nordico della soleggiata Valle di Blenio. Un facile e pianeggiante sentiero invernale lungo il fiume Brenno è la proposta ideale per coloro che amano rigenerarsi in mezzo ai boschi di ontani ed abeti.

Durante la stagione dello sci di fondo è PROIBITO L'ACCESSO AL SENTIERO CON I CANI.

Il percorso parte dal Centro Nordico di Campra, molto apprezzato dagli amanti dello sci di fondo, ed attraverso suggestivi boschi di ontani ed abeti conduce alla scoperta della regione del Lucomagno.

L’atmosfera è resa suggestiva dal lento scorrere del fiume Brenno, che costeggia il sentiero formando numerosi specchi d'acqua e meandri di grande suggestione e forza espressiva. Alcuni edifici caratteristici punteggiano il candido paesaggio, testimoniando l’importanza dell’agricoltura nella cosiddetta Valle del Sole.

Gli amanti della natura apprezzeranno in maniera particolare la scoperta di un territorio da scoprire «in punta di piedi». La piana di Campra è compresa in una zona palustre di particolare bellezza e d’importanza nazionale, al cui interno si trovano una golena, paludi, torbiere ed altri biotopi, è d’obbligo la permanenza sul percorso segnalato.

A seguito delle nuove misure anti Covid, emanate dalla Confederazione, al fine di diminuire la pressione sulle strutture del Centro (posteggi, servizi igienici, spogliatoi, piste, ecc.), a partire da subito la pista pedonale è a disposizione solamente dei detentori di un titolo valido emanato da Campra Nordic e acquistabili presso la biglietteria del Centro

- abbonamenti o entrate giornaliere per le piste di fondo o

- abbonamenti o entrate giornaliere per la pista di ghiaccio

- residenti dell’Alpine Lodge & Spa.

Con lo scopo di ridurre il disturbo causato alla fauna selvatica, si raccomanda vivamente a chi usufruisce della pista pedonale di non abbandonare la stessa che è ben indicata dall’apposita cartellonistica.

Ricordiamo che rimane severamente proibito passeggiare con o senza racchette da neve sulle piste di fondo, che eventuali chiusure delle piste (fondo, ghiaccio o pedonale) sono assolutamente da rispettare e che oltre gli orari di apertura è proibito l’utilizzo delle piste.

Orari di apertura delle piste:

  • Fondo: 08:30 - 17:00
  • Ghiaccio: 10:00 - 17:00
  • Pista Pedonale: 10:00 - 17:00