La Lanterna Magica: IL MONELLO di Charlie Chaplin
al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa
La Lanterna Magica, il club internazionale di cinema per bambini, propone questo mese:
Il Monello
Primo lungometraggio di Charlie Chaplin, «The Kid» (Il Monello) combina perfettamente melodramma e commedia. Da quasi un secolo, questo capolavoro del cinema muto, continua a far ridere e piangere il mondo intero, affrontando la relazione tra genitore e figlio. Il film è preceduto da «Behind the Screen» (1916), una serie di cortometraggi in cui Charlot è cameraman e ne combina di tutti i colori.
Charles Chaplin, Stati Uniti, 1921
Inizio ore 14:00 al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa
Apertura porte ed introduzione al film 15 minuti prima
La proiezione dura 1:25
I film di Chaplin non passano più al cinema, ad eccezion fatta de La Lanterna Magica che ha come obiettivo quello di rendere possibili questo tipo di avvenimenti, formativi ed importanti.
Primo lungometraggio di Chaplin, «Il Monello» è anche il suo primo capolavoro, dove per la prima volta unisce melodramma e momenti comici per rappresentare miseria e tristezza con il talento che gli è proprio.
Il film affronta il tema della protezione dell’infanzia. È anche uno dei primi film sui bambini abbandonati, una problematica universale e sempre attuale, che tocca profondamente il giovane pubblico de La Lanterna Magica.
«Il Monello» fa riferimento all’infanzia difficile di Chaplin, ci aiuta a comprenderne l’opera e a capire da dove nasce il suo personaggio, il povero vagabondo che si batte per conservare la sua dignità.
Il film rappresenta egregiamente il genere cinematografico del melodramma. Vedere una storia triste permette di elaborare meglio il proprio dolore, dopo la proiezione, se ne esce alleggeriti.
Prossime proiezioni:
28 gennaio 2026
25 febbraio 2026
25 marzo 2026
22 aprile 2026
27 maggio 2026
*******
Dei film per diventare grandi
La Lanterna Magica invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni a scoprire 9 film all’anno, ad un prezzo che permette a tutti di far parte del club e seguendo un metodo unico nel suo genere. Qualche giorno prima della proiezione, i bambini ricevono a casa un giornale illustrato che presenta loro il film. Inoltre, prima del film, uno spettacolo divertente e coinvolgente, interpretato da animatori e attori, li prepara alla scoperta del cinema!
I dettagli del programma sono disponibili alcuni giorni prima di ogni proiezione. La prossime data sarà nel mese di settembre
Il meglio del cinema
Senza genitori ma nelle mani di adulti responsabili, i bambini familiarizzano con le grandi emozioni del cinema e condividono dei momenti privilegiati in compagnia di coetanei, sviluppando il loro senso critico. La Lanterna Magica propone ogni anno un nuovo programma di film destinato a mostrare il meglio del cinema in tutta la sua ricchezza, dai classici ad oggi, offrendo così un’educazione all’immagine di qualità.
L’iscrizione al club
Rinomata a livello internazionale, attiva su tutti gli schermi, nelle scuole e nei festival, La Lanterna Magica conta ad oggi 100 club in tutto il mondo.
Come diventare socio
OTR Bellinzonese e Alto Ticino Sede Biasca e Riviera, Valle di BlenioCinema Teatro Blenio mezz’ora prima delle proiezioni della Lanterna Magica
Prezzo: CHF 40.- per le 9 proiezioni della stagione (CHF 30.- per il secondo bambino della stessa famiglia, gratuito per gli altri bambini della stessa famiglia).
Trasporti pubblici
Grazie alla collaborazione con Arcobaleno, evita il traffico e vai alla Lanterna Magica con i mezzi pubblici! Richiedi l’apposita tessera alla cassa del tuo club e potrai viaggiare gratuitamente i giorni delle proiezioni.