Sagra del mulino di Dandrio

con l'Associazione ricreativa Mulino di Dandrio
Dettagli
Data

14 luglio 2019

Tutto il giorno

Durante la seconda domenica di luglio, in Valle Malvaglia, avrà luogo la tradizionale festa del Mulino di Dandrio, organizzata dall'Associazione ricreativa Mulino di Dandrio che si prefigge lo scopo di mantenere intatti la struttura ed il funzionamento del mulino.

Il monumento protetto risalente al 1500, raro per la sua meccanica in legno di larice con albero verticale, conservato perfettamente dalla sua ultima ristrutturazione avvenuta nel 1977, sarà protagonista della festa in suo onore; sagra in occasione della quale verrà messo in funzione per la macinatura della segale.

PROGRAMMA

I nostri cuochi sono i primi ad alzarsi per accendere i fornelli in cucina per la preparazione degli spezzatini e più tardi della polenta.

Al Mulino, il mugnaio inizia con deviare l’acqua dal fiume facendola defluire nelle due condotte che portano alle turbine orizzontali ed avvia così la macina della segale a partire dalle ore 8.00. A sud del nucleo, un accampamento di tendini creano uno spazio coperto. C’è chi stende le tovaglie e chi rifornisce i bar con varie bibite. Non manca certamente la musica che già in mattinata rallegra l’ambiente. Con altri delicati contenuti cerchiamo di creare un momento simpatico per trascorrere una serena giornata per le famiglie.

Contatti

Condividi