MERCATO di patate di varietà rare per l'orto e la montagna

Ball, gnücch e póm da smint
Dettagli
Data

24 marzo 2019

Pomeriggio

Orario

Dalle 14:00
alle 17:00

Il mercato delle zucche della Valle del Sole, organizzato dall’Associazione meraviglie sul Brenno in collaborazione con Meret Bissegger, ha portato in Valle di Blenio un approccio innovativo alla gastronomia che tenta di riportare al centro dell’attenzione i prodotti del territorio locali. Sulla scia di questo successo un gruppo di appassionati ha rivolto l’attenzione anche ad altri prodotti agricoli tipici capaci di narrare la bellezza e la storia della nostra valle: le pere e le patate antiche. Zucche, patate, pere sono prodotti estremamente semplici e comuni che tuttavia sanno raccontare il nostro passato e in qualche modo possono tornare a evocare il sentimento di comunità e solidarietà tipico delle società rurali.

Nell’ambito delle patate, con il sostegno di ProSpecieRara, si vogliono puntare i riflettori sulle peculiarità legate alla coltivazione e alla valorizzazione di questo umile tubero stimolando l’attenzione della popolazione; questo già a partire dall’evento del prossimo 24 marzo con un mercato al Castello di Serravalle intitolato Ball, gnücch e póm da smint, ossia un mercato di patate di varietà rare per l’orto e la montagna. La variegata etimologia dialettale vallerana legata alla patata testimonia l’importanza di questo tubero per le popolazioni alpine, aspetto sul quale si era già soffermata nell’ottobre 2017 l’antropologa Marta Villa durante una conferenza al Museo etnografico di Lottigna seguita da una degustazione di più di venti varietà di patate antiche.

Nell’estate 2018 sono state coltivate a Dagro, recuperando un piccolo orto in disuso presso la rascana, 34 varietà di patate rare che sono state poi al centro di un laboratorio del gusto con Meret Bissegger e Renato Bontognali nell’ambito dell’evento “Lugano città del gusto” e un menu di otto portate interpretato e realizzato dallo chef Luca Brughelli all’Osteria Tremola di Airolo.

Forti delle conoscenze e delle esperienze raccolte dal campo e portate in tavola, siamo fieri di poter diffondere il seme delle patate rare agli orti di tutti gli appassionati. Durante il mercato saranno in vendita le patate da semenza di trenta varietà diverse e saranno presenti degli esperti per fornire informazioni sul pre-germogliamento e la coltivazione.

In caso di brutto tempo, l’evento si svolgerà presso la Casa comunale di Malvaglia.

Mauro Giudici della Ganna e Lea Ferrari

Contatti

Condividi