MERCATO di patate di varietà rare per l'orto e la montagna

Evento al Castello di Serravalle ANNULLATO
Dettagli
Data

28 marzo 2021

Pomeriggio

Orario

Dalle 14:00
alle 17:00

Patata protagonista della montagna. Torna per la terza edizione il

mercato delle patate

da semina.

Considerate le attuali norme in vigore, gli organizzatori dell'evento sono spiacenti di non sfruttare l'accoglienza delle incantevoli mura del Castello di Serravalle; le prenotazioni delle patate da semina sono andate molto meglio del previsto, tanto che tutte le varietà disponibili sono state prenotate, quindi, per semplicità, la SOLA CONSEGNA delle patate ordinate e confermate via e-mail avverrà sempre DOMENICA 28 MARZO dalle 14.00 alle 17.00 anzichè al Castello di Serravalle, presso il parcheggio dell'azienda agricola

LA COLOMBERA

in via al Ticino 6 a S. Antonino.

Per chi fosse impossibilitato a raggiungere la Colombera, gli organizzatori mettono a disposizione dei punti di ritiro presso Ludiano per la Valle di Blenio, Minusio per il Locarnese e Tesserete per il Luganese.

Ricordiamo le varietà che erano disponibili quest'anno:

Ackersegen, Alma, Blu di San Gallo, Blu di Stein, Centifolia, Corne de Gatte, Frühe Prättigauer, Granola, Highland Burgundy Red, King Edward, Maritta, Otto Settimanelle, Rosafoiia, Röseler, Verrayes, Viola di Uetendor, Wohltmann. Descrizione e foto di ogni varietà si possono travare sul sito in calce.

Il mercato delle zucche della Valle del Sole, organizzato dall’Associazione meraviglie sul Brenno in collaborazione con Meret Bissegger, ha portato in Valle di Blenio un approccio innovativo alla gastronomia che tenta di riportare al centro dell’attenzione i prodotti del territorio locali. Sulla scia di questo successo un gruppo di appassionati ha rivolto l’attenzione anche ad altri prodotti agricoli tipici capaci di narrare la bellezza e la storia della nostra valle: le pere e le patate antiche.

Zucche, patate, pere sono prodotti estremamente semplici e comuni che tuttavia sanno raccontare il nostro passato e in qualche modo possono tornare a evocare il sentimento di comunità e solidarietà tipico delle società rurali.

Nell’ambito delle patate, con il sostegno di ProSpecieRara, si vogliono puntare i riflettori sulle peculiarità legate alla coltivazione e alla valorizzazione di questo umile tubero stimolando l’attenzione della popolazione.

Nell’estate 2018 sono state coltivate a Dagro, recuperando un piccolo orto in disuso presso la rascana, 34 varietà di patate rare che sono state poi al centro di un laboratorio del gusto con Meret Bissegger e Renato Bontognali nell’ambito dell’evento “Lugano città del gusto” e un menu di otto portate interpretato e realizzato dallo chef Luca Brughelli all’Osteria Tremola di Airolo.

Forti delle conoscenze e delle esperienze raccolte dal campo e portate in tavola, siamo fieri di poter diffondere il seme delle patate rare agli orti di tutti gli appassionati.

Contatti

Condividi