Blenio

home / Comuni / Blenio

 

Il Comune di Blenio è una località di circa 1'800 abitanti in cima alla Valle di Blenio,  nato nell’ottobre 2006 dopo l'aggregazione dei cinque comuni di Torre, Aquila, Olivone, Campo Blenio e Ghirone. Confina con la Valle Leventina, il Canton Grigioni ed i Comuni di Acquarossa e Serravalle.

Turismo

Immerso nel verde su una superficie di circa 22'200 ettari è il luogo ideale per chi desidera trascorrere vacanze tranquille, a due passi da luoghi idilliaci come la zona del Lucomagno o l’altipiano della Greina. Offre inoltre la possibilità di praticare molteplici sport a stretto contatto con la natura, in particolar modo passeggiate lungo incantevoli percorsi, trekking, sci alpino nella stazione di Campo Blenio, sci di fondo al centro nordico di Campra, e mountain bike.

Vita quotidiana

Il centro amministrativo del Comune è a Olivone dove si trovano anche la scuola elementare, una sezione della scuola dell’infanzia (la seconda sezione è collocata nel quartiere di Aquila), uno sportello postale e uno bancario, diversi negozi alimentari, bar, ristoranti e negozi. Vi si trova anche la sede dell’Organizzazione turistica regionale.

Cultura

Culturalmente Blenio offre moltissimo, a partire dalle meravigliose chiese parrocchiali fra le quali quella romanica di San Martino ad Olivone, quartiere  in cui si trova anche il Museo Ca da Rivöi che raccoglie i valori della cultura e delle tradizioni olivonesi e dell'alta Valle di Blenio. Aquila conta sulla presenza della milizia napoleonica che ogni prima domenica di luglio sfila per le vie del paese. 

Sviluppo sostenibile

Tra le carte vincenti che il Comune intende sviluppare maggiormente nei prossimi anni, si annoverano il rilancio dei prodotti genuini, la conservazione di una florida agricoltura, il mantenimento e lo sviluppo di piccole e medie imprese e soprattutto un prosperoso turismo che aspetta solo d’essere accompagnato e seguito con le adeguate strutture.

 

 

Contatti
Orari sportelli
  • Cancelleria:
    Lunedì - Venerdì
    10.00 – 11.30 / 16.00 – 17.30
  • UTC:
    Lunedì-Mercoledì
    16.00-17.30
    Giovedì-Venerdì
    10.00-11.30